Sagre Agosto 2015

Sagre d’Agosto: 6 eventi per turisti insaziabili

Silvia Trigilio

Dite la verità: siete già in spiaggia, sotto l’ombrellone, e ci state leggendo dal vostro smartphone o dal tablet, mentre digerite uno dei piatti leggeri leggeri che caratterizzano il pranzo in spiaggia all’Italiana. Ci ho preso?

Oppure avete seguito il nostro consiglio e avete scaricato le 5 app per una vacanza mangereccia, che vi hanno condotto nel miglior ristorante della località in cui siete in vacanza e, arrivati al caffè, non siete riusciti a resistere alla tentazione di controllare quali sagre agosto ha riservato per voi?

Bravi, siete dei lettori modello, avete capito tutto: mentre voi ve la spassate in giro per spiagge e ristoranti noi siamo sempre qui, a suggerirvi i migliori eventi gastronomici che questo mese troverete in giro per l’Italia!

 

Quali sagre agosto ci riserva?

Tante. Infatti, come sempre, abbiamo fatto una cernita degli eventi che abbiamo scovato dentro e appena fuori lo stivale. Perché se il vostro mood vacanziero vi ha reso troppo pigri per pensare alle sagre agosto no: lui, pur essendo un mese caldo, si prende la premura di farvi mangiare sempre e dovunque!

 

Festa del grano a Casalbore

A Casalbore, in provincia di Avellino, il 2 Agosto si sale sulla macchina del tempo per tornare agli antichi rituali della festa del Grano. Non mancheranno di certo stand di prodotti tipici, percorsi enogastronomici di degustazione, musica e balli  (com’è giusto che sia ad una sagra che rispetti) ma, soprattutto, non mancherà un’ esposizione dedicata agli antichi mestieri del mondo contadino. Si comincia alle 17 con la “la pisatura a pede” del grano, per mostrare come un tempo, con l’aiuto del cavallo e la battitura delle spighe manualmente, veniva separata la paglia dal grano. Tutto il resto è storia che potrete leggere sul sito di Terre di Campania

 

Festa del Grano

 

Mercatino del Gusto di Maglie

Chi per trascorrere le vacanze ha preso di mira la Puglia e vuole scoprirne a pieno l’identità nel rispetto delle regole del turismo enogastronomico, non potrà fare a meno di visitare il Mercatino del Gusto di Maglie (Lecce). È qui che, dall’1 al 5 Agosto, la regione mette in mostra la sua identità e, soprattutto, mette in bocca al turista il meglio della sua gastronomia, grazie agli oltre 100 stand sparsi per il centro storico e ai produttori presenti, rispettosi della tradizione e attenti ai nuovi trend alimentari ma, soprattutto, alla sostenibilità ambientale.

 

Fior di Latte Fior di Festa

Torniamo in Campania, ad Agerola (Napoli), dove dall’1 al 3 Agosto troviamo (indovinate un po?!) la sagra del Fior di Latte e dei prodotti tipici agerolesi. Aree espositive e mercatini vi daranno in pasto le eccellenze del territorio, affascinanti dimostrazioni vi faranno conoscere la lavorazione del Fior di Latte, passeggiate naturalistiche vi mostreranno il territorio in tutta la sua genuina bellezza. Infine, grazie al laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food dei Monti Lattari, potrete gustare a pieno questo Fior di festa…

 

 Fior di Latte Fiore di Festa

Fonte immagine: facebook.com/fiordilattefiordifesta

Festa del Marmo e delle Albicocche

E dal Fior di Latte, passiamo a qualcosa di più sodo: il Marmo. Niente paura, non mettete le mani davanti alla bocca perché gli organizzatori della sagra non hanno firmato nessuna convenzione con i dentisti del comune di Lasa (Bolzano). La festa Marmor & Marillen, infatti, esiste da oltre 15 anni ma non ha mai fatto male a nessuno, anzi: è un adorabile festival gastronomico alimentare che vuole far conoscere le antiche tradizioni della frutticoltura e delle cave di Lasa. Così, mentre ammirerete scultori impegnati a lavorare le loro creazioni di pietra, potrete fiondarvi sullle prelibatezze gastronomiche del territorio e, soprattutto, sulle specialità a base di albicocche! fatevi trovare in Val Venosta l’1 e il 2 Agosto.

 

Fiera del Vino a Montefiascone

Volete che un paese che si chiama Montefiascone non ospiti una Fiera enologica? Dall’1 al 16 Agosto, andate alla ”Fiera del Vino Est! Est! Est!”, un evento che ha alle spalle 57 edizioni, 65 anni di vita e innumerevoli litri di vino! Due settimane di degustazioni, tornei, eventi culturali, percorsi enoici per le vie del centro storico, laboratori creativi, convegni, cortei storici…e tanti altri allettanti appuntamenti che, per motivi di spazio, non elencheremo, ma che troverete nel dettagliatissimo programma di “Est! Est! Est!”.

 

 Fiera del Vino Montefiascone

Fonte immagine: facebook.com/FieraDelVinoDiMontefiascone


Sagra del Pesce a Pozzallo

Infine, se ci state leggendo dalle incantevoli spiagge dell’estremo Sud, vi consigliamo di fare una capatina in quella che viene definita la “Terrazza del mediterraneo”, ovvero a Pozzallo (Ragusa), dove dall’8 al 16 Agosto, tra spettacoli musicali e artisti di strada, si tiene una  Sagra del Pesce che ci aprirà al magico mondo della gastronomia sicula e del pescato locale.

Ora che vi abbiamo svelato con quali sagre agosto minaccia di farvi riprendere i chili che avete perso a fatica, che ne dite di segnalarci altri imperdibili eventi gastronomici che durante le vacanze avete trovato in giro per l’Italia?

 

 

Nata ad Augusta, in provincia di Siracusa, vive a Bologna, dove lavora per l'agenzia di comunicazione Noetica. È direttore responsabile de Il Giornale del Cibo, per cui si occupa di Food Innovation. Il suo piatto preferito è l'insalata di polpo, a patto che sia fresco e cotto bene, perché "è un piatto semplice che riesce a portarmi a casa senza prendere l'aereo". Per lei in cucina non possono mancare il limone, l'origano, l'olio buono e una bottiglia di vino bianco.

Lascia un commento