Elimina dal sito la pubblicità:

In tutte le pagine di questo sito è presente uno strumento pubblicitario fornito da terze parti che non ci permette di contestualizzare i collegamenti degli annunci e di avvisare quando questi portano a siti esterni. vuoi saltare tutti gli annunci pubblicitari presenti in questo sito?

Il Giornale del Cibo

Seguici anche su

  • pagina facebook del giornaledel cibo
  • pagina facebook della compagnia del cibo sincero
  • pagina twitter del giornaledel cibo
  • pagina flickr del giornaledel cibo
  • pagina pinterest del giornaledel cibo
  • pagina youtube del giornaledel cibo
  • Feed Rss



annunci pubblicitari

Ricettario dolci e dessert - dolci - la ricetta

Aggiungi al tuo quaderno delle ricette  |  Stampa questa ricetta  Invia questa ricetta ad un amico
Condividi Condividi su Facebook  Condividi su twitter  +1 su google  |   Lascia un commento lascia un commento

Torta all’ananas e cocco profumata al rum con crema di yogurt greco

Suggerita da LunaB accademico del maccherone oro
torta all'ananas

Ero partita dalla ricetta di un ciambellone all'ananas ma mi sono persa lungo la strada approdando (felicemente) a questo dolce farcito.


Informazioni aggiuntive


Tempo: 1/3  Difficoltà:1/4  Costo:1/3

Portata: dolci
Nazione: Italia

Stagionalità:
no autunnono invernoprimaveraestate

Questa ricetta è adatta a:
Pescetariani
Vegetariani
Ebrei
Musulmani

ingredienti Ingredienti per 4 persone

150 gr di farina
50 gr di fecola di patate
70 grammi di farina di cocco
180 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
130 ml di olio di semi
1 barattolo di ananas sciroppato
100 ml di succo di ananas del barattolo
30 ml di rum (miscelato con zucchero e acqua, io uso la miscela già pronta per i dolci)
1 bustina di lievito

Per la farcia:
fettine di ananas
170 gr di yogurt greco intero
2 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiai di farina di cocco

preparazione Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere energicamente le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere l’olio, il rum e il succo di ananas quindi incorporare le farine setacciate con il lievito.
Versare il composto in una teglia da 24 cm di diametro per una torta normale, altrimenti in 2 stampi da 22 per altrettanti dolci, molto sottili, da “aggiustare” poi.
Cuocere per circa 30 minuti scarsi (specialmente nel caso di due stampi, altrimenti i soliti 40) e lasciar raffreddare completamente. Sformare il dolce e tagliare delicatamente la calotta superiore.
Dal momento che la consistenza di questa torta è molto morbida occorrerà la massima attenzione e delicatezza! Preparare la farcia lavorando a crema lo yogurt con una forchetta aggiungendo lo zucchero, il cocco e infine 2-3 fettine di ananas tagliate a cubetti molto piccoli.
Spalmare generosamente sul disco di pasta e ricoprire con la calottina ridotta in briciole.
Decorare a piacere con ananas e pezzetti di cocco disidratato,spolverare con altro cocco in polvere e riporre in frigo per almeno un paio d’ore in modo che si compatti il tutto.


I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti


Lascia un commento anche tu

Se sei un utente registrato qui puoi dire la tua!
Ingresso abbonati - Abbonati subito

annunci pubblicitari

Torna al Sommario


annunci pubblicitari


Italia golosa

Italia Sicilia Calabria Basilicata Puglia Sardegna Campania Molise Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Abruzzo Lazio Friuli Venezia Giulia Veneto Trentino Alto Adige Liguria Umbria Marche Emilia Romagna Toscana

Torna al Sommario