lonza-di-maiale-al-pesto-di-salvia-e-mandorle

Lonza di maiale al pesto di salvia e mandorle

peppe57
È una ricetta che ho avuto modo di apprezzare durante uno dei miei tanti viaggi in camper. Mi trovavo, infatti, in un’area di sosta nei pressi di Palmanova in Friuli. Dal camper dei vicini (una coppia di simpaticissimi anziani di Rimini) promanava un profumo di salvia da far stordire. Appena mi si è data l’occasione, ho chiesto di cosa si trattasse. La signora mi ha immediatamente fatto omaggio di una porzione avanzata e s’è premurata di trascrivere la ricetta. Viaggiare in camper è anche questo!Tornato a casa l’ho provata e da allora, quando la servo ai miei ospiti, è sempre un gran successo.
3 da 4 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate la salvia, asciugatela, tenetene da parte una metà e frullate l’altra con grana, aglio, mandorle, 2 cucchiai d’olio e sale.
  • Spalmate il pesto su 6 delle fettine di lonza e copritele con le rimanenti 6. Su queste ultime ponete una o due foglie di salvia di quella tenuta da parte.
  • Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite la carne con la salvia girata verso il basso e cuocete coperto per 5 minuti.
  • Girate la carne, proseguite la cottura per altri 5 minuti, versate il vino e lasciate evaporare.
  • Regolate di sale e servite la lonza caldissima irrorata del suo fondo di cottura e da un po’ del pesto rimasto.