Ricette senza Nichel

Ricette senza Nichel: ecco i migliori blog

Redazione

Non c’è due senza tre. Così, dopo aver navigato e curiosato tra i blog di cucina senza glutine e quelli per ricette senza lattosio, non potevo deludere i lettori che hanno bisogno di ispirazioni in cucina per la loro dieta a basso contenuto nichel. L’intolleranza e l’allergia al nichel, come le altre forme di intolleranze alimentari, è in continuo aumento. Sono sempre di più, quindi, le persone che devono prestare attenzione agli alimenti che assumono, evitando quelli che ad alto contenuto di nichel.

Essere costretti a fare rinunce in cucina può diventare frustrante, soprattutto quando si scopre che magari è proprio il nostro alimento preferito ad essere la causa del nostro malessere. Chi è intollerante o, peggio, ha una vera e propria allergia al nichel, ad esempio, deve rinunciare al cacao e al cioccolato, ma anche al pomodoro, alle mandorle, ai legumi, ai crostacei e a tanti altri alimenti, che variano a seconda della sensibilità personale. Anche in questo caso, l’esperienza dei food blogger che, per scelta o per necessità, pubblicano ricette senza nichel è utile quando ci si destreggia tra i fornelli con questa problematica. Scopriamo insieme cinque blog di cucina nichel free.

Ricette senza Nichel: i 5 migliori blog di cucina

Annichelita ma figa

Annichelita ma figa

Scoprire di essere allergica al nichel ha lasciato Monica più che annichilita, annichelita. Unendo le due passioni della sua vita, quella per la cucina e per la scrittura, ha iniziato a raccontare la sua vita senza nichel in un blog. Qui non troverete sole ricette, ma anche pensieri e parole tutte da gustare.

Mangio senza nichel

Mangio senza Nichel

Partendo dalla tradizione gastronomica pugliese, Mimì ha reinventato il suo modo di cucinare per adattarlo alle sue intolleranze. Le ricette da lei proposte, oltre ad essere a basso contenuto di nichel, sono adatte anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio. Inoltre, sono semplici e di facile realizzazione, per andare incontro a chi inizia a sperimentare in cucina proprio a seguito della scoperta di un’intolleranza o di un’allergia alimentare. 

Ricette senza nichel

Ricette senza nichel blog

Non sempre nello spazio di un blog ci si riesce ad esprimere appieno. Infatti, Ricette senza nichel è sì un blog (che ovviamente contiene consigli e ricette per chi soffre di allergia al nichel) ma è completato da una pagina Facebook seguita da una vivace community. Uno spazio virtuale dedicato alla cucina dove confrontarvi con chi ha il vostro stesso problema. 

Nonna paperina

Nonna paperina

 Il blog sulle intolleranze alimentari di Tiziana Colombo, che avevo già segnalato tra i blog di ricette senza lattosio, ha anche un’ampia sezione dedicata alle ricette per intolleranti al nichel. Oltre alle ricette consultabili nel blog, Tiziana Colombo è anche autrice del libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”, una risorsa preziosa per chi non ha dimestichezza con tablet e pc.

Cucinare senza nichel

Cucinare senza Nichel

Purtroppo non è aggiornato da un po’ di tempo, ma questo blog rappresenta comunque un ricco ricettario per chi soffre di allergia al nichel. Qui troverete ricette di facile consultazione, preparazioni base e lievitati, ma anche ricette rivisitate e una sezione di suggerimenti per chi deve affrontare una dieta a basso contenuto di nichel.

Dopo aver elencato alcuni dei punti di riferimento online per chi soffre di allergia al nichel, attendo i vostri suggerimenti per continuare questa lista e dare un sostegno a chi ricerca, per necessità, blog di cucina alternativi.

 

Fonte immagine in evidenza: annichelitamafiga.com

 

Lascia un commento