Ricette senza lattosio

Ricette senza lattosio: ecco i migliori Blog

Redazione

L’iter è sempre lo stesso. Continui disturbi vi fanno sospettare che il vostro corpo stia tentando di comunicare qualcosa che voi non capite, con metodi decisamente poco simpatici. Iniziate a sottoporvi a test e analisi e la diagnosi è lì: siete intolleranti al lattosio. Dopo lo shock iniziale; la fase maniacale di lettura delle etichette di tutto ciò che avete in frigo e dispensa; lo sconforto nello scoprire che anche i medicinali contengono lattosio; inizia la fase di consapevolezza e ricerca. La ricerca di informazioni, di sostegno, di ricette e alimenti senza lattosio e, soprattutto, di ricette di dolci e merendine senza lattosio. Buone notizie per voi: dopo aver pensato ai lettori celiaci, questa settimana vi segnalo cinque blog dedicati agli intolleranti al lattosio.

 

Ricette senza Lattosio: 5 Blog di Cucina per sbizzarrirvi tra i fornelli

Diversamente latte

Diversamentelatte

La passione per la cucina di Alexandra conosce una svolta quando conosce l’amore. E un amore che non può assumere latte e derivati non può non portare un grande cambiamento nel proprio modo di cucinare. All’intolleranza al lattosio di lui, si combina la scelta vegetariana di lei. Il tutto dà vita a un blog di cucina ricco di ricette senza lattosio e vegetariane interessanti, dal sapore etnico, che non fanno sentire la mancanza di nulla.

La mia cucina senza lattosio

La mia cucina senza lattosio

Punto di riferimento non solo per gli intolleranti al lattosio ma anche per chi vuole iniziare a seguire uno stile di alimentazione più sano ed essere più consapevole di quello che mangia. Insieme alle ricette rielaborate senza lattosio, Lea, medico anestesista con un master in nutrizione, pubblica sul suo blog anche tanti consigli per una nutrizione sana adatta a intolleranti e non.

 

Latte di mandorla

Latte di Mandorla

Prima di scoprire la sua grave intolleranza al lattosio, Immacolata ha passato un vero e proprio calvario, fatto di continui malesseri e corse in ospedale. Una volta individuata la causa dei suoi problemi di salute, ha iniziato il processo di cambiamento delle sue abitudine alimentari e ha deciso di condividere in rete quanto stava imparando. Oltre alle ricette senza lattosio da lei realizzate, pubblica tanti consigli e gestisce il gruppo su Facebook Intolleranza al lattosio FORUM.

Una cucina tutta per sé

Una cucina tutta per sè

Ritorniamo nella cucina virtuale di Francesca, di cui avevamo già parlato nell’articolo dedicato ai blog di ricette senza glutine. Francesca, infatti, oltre ad essere celiaca, si deve destreggiare anche con la sua intolleranza al lattosio. Ciò la porta a realizzare delle ricette fatte su misura per se stessa, ma che possono essere replicate con gusto da chiunque voglia adottare uno stile di alimentazione sano. 

Nonna Paperina

Nonna Paperina

 Quando ami la cucina “non c’è niente e nessuno che possa indurti a rinunciarvi”. Queste le parole che si leggono nel blog di Tiziana, che non ha rinunciato a cucinare con passione per sé e per i suoi cari neppure quando ha scoperto di essere intollerante al lattosio e allergica al nichel. Le sue ricette senza lattosio, ma anche senza nichel e senza glutine, oltre ad essere pubblicate nel suo blog dedicato alle intolleranze alimentari, sono state raccolte in due libri.

Oltre ai blog di ricette senza lattosio specifici, chi è intollerante al lattosio può trovare online altre risorse preziose. A tal proposito, vi segnalo Mai dire lattosio, un portale creato come community online di chi è intollerante al lattosio. Oltre a ricette e informazioni utili, il sito ospita anche un forum in cui chi è costretto a evitare latte e derivati può confrontarsi con altri che hanno lo stesso problema.

Come sempre, attendo il vostro contributo per arricchire l’elenco dei migliori blog di ricette senza lattosio.

3 risposte a “Ricette senza lattosio: ecco i migliori Blog”

  1. Paola ha detto:

    Ciao vi segnalo anche il mio blog di ricette senza lattosio. https://ifioridiloto.blogspot.com/

  2. Maela ha detto:

    Ho scoperto di essere intollerante al lattosio da poco più di un anno, e da allora sul mio blog pubblico solo ricette senza latte, date un’occhiata qui: https://lacucinadimaela.blogspot.com/

  3. Marita ha detto:

    Complimenti per il blog

Lascia un commento