Ricette salate con la frutta

5 idee per ricette salate con la frutta

Redazione

Sulle nostre tavole, in ogni stagione dell’anno, può essere sfizioso portare ricette salate con la frutta, per dare un tocco di creatività o semplicemente rendere le vostre cene più particolari. La frutta di stagione è sempre tanta e gustosa quindi perché usarla solo a fine pasto o a merenda? Dagli antipasti, passando per i primi piatti, arrivando fino a secondi di carne o di pesce, gli abbinamenti da poter fare sono infiniti, infatti l’ingrediente fondamentale è la voglia di sperimentare. All’inizio potranno sembrarvi insolite, ma vedrete che le nostre 5 ricette salate con la frutta cattureranno il vostro palato con il loro gusto.

Ricette salate con la frutta: 5 sorprendenti idee

Coniglio con ciliegie e porto

Coniglio ciliegie e Porto

Un sugo denso e rosso è il biglietto da visita per questo coniglio con ciliegie e porto, secondo piatto dall’aroma dolce che vi lascerà senza parole. Tutto parte dalla scelta della carne di coniglio che dev’essere fresca e con la polpa morbida, per poi passare alla pulizia delle ciliegie che vanno private del loro nocciolo. Si tratta di una ricetta dal gusto unico, dove al suo interno potete avvertire il sapore piccante del peperoncino, quello pungente dell’arancia, quello dolce della ciliegia e la spinta finale del porto. La cottura è lunga e lenta ma questa preparazione oltre ad essere una vera coccola per i vostri commensali, è anche un modo per mettervi alla prova in cucina con l’unione di ingredienti insoliti. Lo sciroppo di ciliegie, porto e arancia invaderà la vostra cucina, anzi la vostra casa, di un profumo rotondo e avvolgente.

L’insalata con l’anguria

Insalata con anguria

Fresca e colorata, linsalata con l’anguria è un classico da riproporre ogni estate per un buffet tra amici, ma anche durante una cena in famiglia. Il condimento è quello tradizionale: olio, sale e pepe, mentre gli altri ingredienti si vedono raramente abbinati insieme. Avete mai pensato di associare dadini di mortadella e anguria? Immaginiamo di no. Invece, la freschezza di questo frutto attenua il sapore predominante della mortadella e la rende più delicata. Non siate scettici, provatela!

In questa preparazione il frutto estivo per eccellenza si trasforma in un ricetta salata veloce, da preparare in pochi minuti, l’unica accortezza è quella di togliere tutti i semini all’anguria, ma si tratta di un gioco da ragazzi.

Le mandorle tostate a scaglie sono il tocco di croccantezza che completa questo antipasto o contorno dai mille gusti e colori.

Spiedini di gamberi e ananas

Gamberi e ananas

L’ananas  è la più usata per le ricette salate con la frutta. Il suo gusto dolce ma allo stesso tempo aspro, si accosta bene alla carne di pollo, a quella di maiale ed anche al pesce. Noi vi proponiamo degli spiedini di gamberi e ananas, un secondo piatto di pesce da realizzare in pochissimi passaggi.

L’eccellente aromaticità del piatto è data dal rosmarino, che fa risaltare alla perfezione l’agrodolce del piatto. Questi spiedini sono belli da presentare e gustosi da mangiare, leggeri e pieni di proprietà nutritive salutari, ottime per il nostro corpo. Pochissime calorie e tantissimi Omega 3 e Omega 6, con un effetto diuretico e depurativo per l’organismo.

Volete regalare ai vostri ospiti un’emozione in più? Il tocco esotico del curry spolverizzato sui gamberi renderà il vostro piatto indimenticabile. Il trucco per la cottura perfetta dello spiedino è quello di controllare sempre quando i gamberi cambiano colore, a quel punto sono cotti. Potete accompagnare questo piatto con diverse salsine, noi vi consigliamo una salsa aioli oppure la tzatziki.

Risotto arancia e taleggio

Arance

Avete mai pensato di unire frutta e formaggio? Il risotto arancia e taleggio è cremoso, profumato e facile da preparare. Cucinare il risotto è un vero rituale: il riso va lasciato tostare fino a quando diventa trasparente ed il brodo va unito lentamente sempre mescolando. Con arancia e taleggio, questi passaggi saranno invasi da gusto e inebriante profumo.

Il suo colore vivace è anche bello da vedere una volta presentato in tavola, visto che l’occhio vuole la sua parte. Quindi non dimenticatevi le scorzette a fine preparazione, che oltre ad essere un elemento scenico, danno anche uno sprint in più al piatto!

L’arancia è un agrume molto amato da tutti quindi servitelo a grandi e piccini durante un pranzo in famiglia, anche durante le occasioni speciali,  ne rimarranno entusiasti. Inoltre si tratta di un piatto vegetariano che, se volete renderlo ancora  più particolare, potete aromatizzare con qualche erba aromatica come l’erba cipollina.

Bocconcini di maiale in salsa di marsala e mirtilli

La carne di maiale viene spesso accostata alla frutta, quindi come potevamo non inserirla  in questo elenco? I bocconcini di maiale in salsa di marsala e mirtilli sono un secondo piatto di carne elaborato in cui però non serve molto tempo di preparazione. Infatti, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili in ogni periodo dell’anno: la polpa morbida del filetto di maiale, il sapore deciso del marsala,  , la freschezza del timo e l’aspro del mirtillo. Questi frutti, oltre a dare un colore ed un sapore unico al piatto, sono anche degli ottimi antiossidanti e antinfiammatori per l’intestino.

Infine, la salsa che accompagna questa preparazione è formata dal fondo di cottura della carne, sfumato con il marsala a cui vengono aggiunti i mirtilli.

A fine preparazione decorate con qualche mirtillo intero e delle foglioline fresche di timo per dare maggior vivacità.

Con tutte queste ricette salate con la frutta da realizzare, sicuramente vi saranno utili i nostri 5 trucchi per conservare frutta e verdura al meglio. Invece, per chi fosse curioso di sperimentare ancora di più in cucina e spingersi oltre, consigliamo di provare ad essiccare la frutta in casa per merende salutari e decorazioni imbattibili.

Lascia un commento