ricette per la quaresima

Cosa mangiare in Quaresima: le nostre Ricette

Adriana Angelieri

Durante le feste di Carnevale con il cibo l’abbiamo fatta grossa, anzi proprio grassa. E se, tra un paio di frittelle e qualche chiacchiera di troppo non vi siete fatti fritti pure voi, cosa ne dite di una bella e sana disintossicazione dai grassi?

Che siate spinti da motivi religiosi o meno, siamo sicuri che farete tesoro di ricette e consigli per la Quaresima.

Non cambiate canale!

Ricette per la Quaresima: come mangiar di magro

ricette per la quaresima

In un vecchio articolo vi abbiamo già spiegato cosa vuol dire mangiar di magro durante il tempo di Quaresima: nulla di drastico, basta soltanto tenersi un po’ alla larga dai grassi. Siete già preoccupati? Tranquilli, mangiar magro non vuol dire rinunciare al gusto e se non mi credete provate ad accendere forno e fornelli e mettetevi alla prova con queste deliziose Ricette per la Quaresima.

Primi, secondi e piatti unici

Una prima dimostrazione del fatto che in questo periodo, evitando uova e grassi, si possa soddisfare il palato arriva da questo sfizioso piatto di alici in tortiera con provola e capperi.

Se non vi abbiamo ancora convinti provate a cucinare questo delizioso piatto unico: riso e baccalà alla piemontese, perfetto per questo periodo, leggero ma buono da leccarsi i baffi.

Oppure, di un bel piatto di bucatini con il baccalà cosa mi dite?

Scusate, non avevo capito: volevate un secondo? Continuiamo con le mille ricette con il baccalà: zuppa di baccalà e fagioli, baccalà in cassuola, baccalà al latte, baccalà in zimino affogato con le bietoline (che sono anche di stagione a febbraio). 

Ah, e per chi non l’avesse mai fatto ecco come dissalare il baccalà, una procedura essenziale per togliere l’eccessivo sale, far rigonfiare e ammorbidire la polpa del pesce.

E il dolce?

Maritozzi

 

A questo punto penso proprio di essere riuscita nel mio intento, e se così non dovesse essere provo a tirare fuori l’asso dalla manica: porto in tavola il dolce! E via di Maritozzi e Quaresimali, golosi dolcetti che vengono eccezionalmente accettati nonostante uova e burro siano banditi da qualsiasi ricetta durante il periodo della Quaresima.

E se avete intenzione di osservare rigorosamente il precetto dell’astinenza dalla carne, evi state chiedendo dove andare a pescare le proteine durante questi 40 giorni, date un’occhiata a questo articolo su come sostituire le proteine della carne: se non seguite abitualmente una dieta vegetariana vi sarà molto utile.

Avete visto? Non è poi così dura seguire una dieta a basso contenuto di grassi. Ed ora che siete pronti anche voi per il prossimo Venerdì Santo, diteci: qual è il vostro piatto preferito tra queste ricette per la Quaresima?

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento