Ricette per Diabetici

Blog di cucina per Diabetici: i 4 migliori secondo noi

Redazione

Se state leggendo questo articolo, probabilmente l’argomento diabete vi tocca da vicino. Forse state cercando online Ricette per Diabetici perché avete un parente o un familiare che ne soffre o forse perché state scoprendo cosa comporta il diabete ora che la vostra gravidanza giunge al termine. Forse le misurazioni di glicemia e le iniezioni di insulina fanno parte della vostra routine da una vita o forse avete timore di poter sviluppare sviluppare il diabete a causa del vostro stile di vita.

Qualunque sia la vostra storia personale, sapete bene quanto l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale per chi soffre di diabete e nella sua prevenzione. Una delle prime regole da seguire in una dieta per diabetici è quella di eliminare gli zuccheri raffinati (prendendo in considerazione alternative come la stevia dolcificante) ed evitare gli alimenti confezionati. Fare ciò non diventa una grande rinuncia nel momento in cui si riscoprono i cibi genuini e, con essi, il piacere della cucina sana e del fatto in casa. Questa è la riscoperta che hanno fatto anche le autrici dei blog di cucina di cui vi parlo oggi, che ogni giorno creano, cucinano e postano Ricette per Diabetici.  

 

I 4 migliori blog dove trovare ricette per diabetici

 

Dolce senza zucchero

Dolce senza zucchero

Per far fronte al diabete mellito di tipo 1 del marito e a un’altra malattia autoimmune di cui lei stessa soffre, Ivy è stata costretta a modificare radicalmente le sue abitudini alimentari. E con esse, è cambiato radicalmente il suo approccio con la cucina, adottando uno stile di alimentazione del tutto naturale e biologico con indice glicemico basso. Nel suo blog racconta proprio questo percorso, le sue convinzioni e i benefici che ha tratto. E soprattutto condivide con i suoi lettori tante risorse: dai manuali in pdf da scaricare con indicazioni di dieta per diabetici alle numerose ricette da lei ideate (come quelle raccolte nel suo libro Dolce senza zucchero).

 

No sugar please

Nosugarplease

Quando scopri di soffrire di diabete ma non sei pronto a rinunciare ai piccoli piaceri della tavola, cosa fai? Serena ha iniziato a sperimentare ricette di dolci “diversamente dolci” e a pubblicarle in un blog. Sebbene il blog non sia aggiornato con tanta frequenza (soprattutto ora che Serena è in dolce attesa), le ricette di dolci per diabetici pubblicate bastano per soddisfare qualunque voglia. Torte, crostate, biscotti, cupcake, cheesecake, gelati, cioccolatini e semifreddi… Insomma nel ricettario di No sugar please ce n’è per tutti i gusti.

 

Diario di una cuoca e di un diabetico

Diario di una cuoca

Storia vecchia, blog nuovo (anzi recente). Più che vecchia la storia di Annalisa è quella di tante persone che si ritrovano a dover modificare le proprie abitudini in cucina quando uno dei membri della famiglia deve seguire una dieta per diabetici. E Annalisa aiuta il marito a convivere con il diabete ideando, e condividendo nel suo blog, gustose e salutari ricette per diabetici. Unica pecca? Per avere l’elenco dei vecchi post dovete cliccare sul poco visibile menù a tendina “categorie”.

 

QB ricette

QB 2 nutrizioniste

QB sta per Quanto Basta e, pur non essendo propriamente un blog specializzato in ricette per diabetici, contiene consigli e ricette per chi vuole mangiare sano senza penalizzare il gusto. Metti due nutrizioniste, Paola Salgarelli e Paola Richero, ai fornelli e davanti a un pc e il risultato è un ricco blog utile a chi in cucina deve e/o vuole essere più consapevole di ciò che mangia. Tante ricette, incluse quelle di dolci per diabetici, semplici e ipocaloriche, light ma con gusto. L’aspetto in più? Ogni ricetta è accompagnata dai valori nutrizionali.

 

Noi diabetici cuciniamo sano

Non è un blog ma un gruppo Facebook che riunisce una vasta community di diabetici… intorno ad una tavola. Già, perché il gruppo è stato creato con l’intento di condividere consigli e ricette per diabetici. Tutte le ricette pubblicate dai membri del gruppo vengono raccolte dagli amministratori negli album fotografici, creando così un vero e proprio ricettario online, ricco soprattutto di dolci senza zucchero.  

Dopo avervi segnalato blog con ricette senza lattosio, ricette senza nichel, spero che questo elenco di blog di cucina, sia riuscito a saziare la vostra fame di Ricette per Diabetici. E, come sempre, vi prego di contribuire a prolungare la lista dei blog  con i vostri commenti: ne conoscete altri specializzati in dieta per diabetici?

2 risposte a “Blog di cucina per Diabetici: i 4 migliori secondo noi”

  1. Imma ha detto:

    Sn diabetica da qnd avevo 7 anni ora ho 31

  2. azuccherozero ha detto:

    A febbraio 2018, in seguito alla diagnosi di prediabete del mio [allora] compagno e [oggi] marito ho aperto un blog dove condivido esperienze e ricette con la mission di prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa 🙂 :
    https://blog.giallozafferano.it/azuccherozero/ .

Lascia un commento