ricette per buffet

10 ricette per un buffet “da rissa”

Angela Caporale

Un compleanno, un anniversario, una laurea: ogni occasione è buona per festeggiare in compagnia dei propri cari, anche con una semplice festa informale in casa valorizzando il gusto dell’homemade. Non c’è sempre bisogno di molti orpelli o di una seduta per ogni ospite: chi, come noi, pensa che la felicità passi anche attraverso uno stomaco pieno e soddisfatto, ritiene che ad ogni festa che si rispetti non deve mancare  cibo ottimo e abbondante!
Così, proprio per supportarvi nelle vostre occasioni di gioia, abbiamo deciso di raccogliere alcune gustose ricette per buffet che vi aiuteranno a riempire di golosità dolci e salate la vostra tavola organizzando un banchetto “da rissa”. Il tutto pensando anche alla praticità.

muffin salati

Ricette per buffet: 10 proposte da leccarsi i baffi

Crostini al lardo di colonnata

Per un antipasto da acquolina in bocca non possiamo che consigliarvi una delizia della tradizione toscana: i crostini al lardo di colonnata. Veloci da preparare, semplici da gustare, conquisterete i vostri ospiti onnivori al primo morso.
E se volete stupirli anche con un po’ di curiosità, potete spiegare che questo salume di denominazione protetta viene prodotto con lardo suino e stagionato in conche di vero marmo di Carrara.

Olive ascolane

Passando alle Marche, troviamo una delle ricette per buffet più gettonate, quella delle tradizionalissime e amatissime olive ascolane. Dopo aver tagliato a spirale le olive, cuciniamo la carne di vitellone, maiale e pollo: quando è pronta, non ci resta che farcire le nostre olive, impanarle e friggerle a piacimento.

olive ascolane

Cous cous vegetariano con dadolata di verdure

Un primo piatto che possiamo preparare con largo anticipo e che metterà d’accordo tutti gli ospiti del buffet è il cous cous vegetariano. La nostra ricetta utilizza patate, cavolfiore, broccolo, piselli e carote, condite con Olio evo e aromatizzate con il curry, per un pieno di proprietà benefiche. Possiamo, però, modificare gli ingredienti, senza perdere il gusto, secondo la stagionalità delle verdure.

Arancini di carne

Per un istante dimentichiamo la disputa tra palermitani e catanesi su come si chiama l’arancino o l’arancina per concentrarci sul sapore. Nel nostro ricettario, infatti, trovate tutte le indicazioni per prepararne la versione con piselli e ragù: un primo comodo da mangiare anche in piedi e perfetto per saziare gli ospiti. Consigliamo anche la versione vegetariana con mozzarella e spinaci.

Falafel e polpettine creative

Le polpette sono sempre un’alternativa comoda e sfiziosa tra le ricette per buffet. Se non ce la sentiamo di sperimentare troppo, possiamo scegliere di preparare le tradizionali polpette di carne. Tuttavia noi vi consigliamo di dare spazio alla creatività e provare le polpette di cavolfiore e barbe fritte, le polpette di pesce alla tunisina, quelle di zucchine, patate e lenticchie al forno, oppure le polpette di ricotta al forno.

falafel
Tra le nostre ricette preferite c’è anche quella delle crocchette di fave, perfette per un menù vegano.
Se volessimo, poi, osare e seguire il consiglio di Maurizio, papà della lettrice Luna, possiamo combinare le polpette in sfiziosi e ottimi spiedini!

Muffin ai pomodorini secchi

Pomodorini secchi e olive sono i protagonisti dei muffin salati frutto della creatività del nostro lettore Peppe: l’idea era scovare una soluzione per utilizzare degli avanzi, il risultato è stato un antipasto o contorno da leccarsi i baffi.

Ogni ingrediente è buono per la torta salata

Non può mancare tra le ricette per buffet una preparazione di torta salata presa dal nostro ricco ricettario. C’è n’è per tutti i gusti e tutte si adattano bene all’idea di un rinfresco casalingo ed informale. Tra le nostre preferite, consigliamo la torta salata di zucchine e philadelphia, una soluzione light e gustosa. Più rustica è la proposta di Peppe che impiega broccoli e mortadella piccante. La torta salata alle olive, invece, è una possibilità sofisticata e gustosa, ma segnaliamo anche lo strudel di salmone e ricotta.

Spiedini di frutta

Come sempre, anche il menù del nostro buffet “da rissa” si concluderà con alcune proposte dolci. L’evergreen, da questo punto di vista, sono gli spiedini di frutta preparati attingendo alle proposte di stagione. Noi vi proponiamo due varianti, ma in questo campo la creatività è tutto: raccontateci le vostre ricette preferite per gli spiedini di frutta più creativi!

spiedini di frutta

Muffin al doppio cioccolato con granella di pistacchio

Solo a pensarci vi verrà l’acquolina in bocca, non abbiamo dubbi. Pensate a quanto saranno felici anche i vostri ospiti di concludere il buffet con un ottimo muffin al doppio cioccolato, preparati con yogurt e zucchero di canna, decorato con granella al pistacchio.
Non sentite già il profumo?

Sorbetto al caffè

Perfetta conclusione per un menù di successo è il caffè. Vogliamo, però, essere creativi e tra le ricette per buffet vi consigliamo quella di un goloso sorbetto al caffè. Lo possiamo servire in piccole coppette di vetro o di plastica e decorare con scaglie di cioccolato fondente, secondo il proprio gusto.
Dall’antipasto al caffè, dalla tradizione del Belpaese fino alle proposte etniche e vegetariane, le nostre dieci ricette per buffet sono servite. Se, invece, volete programmare il baby shower perfetto oppure uno sfizioso brunch domenicale fatto in casa, non vi resta che seguire i nostri consigli e, perché no, lasciarci nei commenti le vostre ricette preferite per un buffet perfetto!

Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

Lascia un commento