Diventare mamma è un’avventura che stravolge la vita. Tutto cambia, incluso il nostro rapporto con il cibo. Già durante la gravidanza siamo più attente a quello che mangiamo, prediligendo un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il discorso diventa ancora più complicato quando si inizia ad avere a che fare con pappe e pastine e quando si fanno i conti con i palati dei nostri piccoli commensali. È quando volano i primi piatti di Peppa Pig e i nostri figli si trasformano in piccoli Bastianich inferociti che il mestiere della mamma si fa più duro. Ed è allora che giunge il momento di cercare nuove ricette per bambini. Online, ovviamente.

Eccovi, care mamme, i cinque migliori blog di cucina da seguire se avete pargoli esigenti seduti a tavola, anzi al seggiolone.

 

Ricette per bambini: i 5 migliori blog secondo noi

Piccolo cuoco

ricette per bambini

Portale di Romagna Mamma dedicato all’alimentazione sana e naturale per l’infanzia. Dagli antipasti ai dolci, il Piccolo Cuoco offre un ricettario completo di “ricette bio e naturali per i più piccoli… perché se fa bene al pancino fa bene al bambino!”. A ben vedere, queste ricette golose e salutari non deluderanno neanche i commensali con qualche anno in più.

Cosa mi piace: la sezione “Ricette creative” fa mettere nel piatto la fantasia.

 

Tempo di cottura

Ricette per bambini e per ragazzi quelle proposte da Natalia Cattelani, mamma per quattro, blogger, insegnante di cucina e autrice di libri. Il suo viso non vi è nuovo? Forse perché l’avete vista cucinare davanti alle telecamere della Prova del Cuoco. PS. Nel suo blog troverete anche le ricette proposte in trasmissione

Cosa mi piace
: vederla cucinare con le sue bimbe nelle videoricette per il sito Piccolini.it

 

Mammarum

Una cucina sana e gustosa che faccia gola anche ai bambini e che non scontenti neppure i mariti più “noiosi”. Paradosso? Assolutamente no e gli esperimenti culinari di Cinzia ne sono la dimostrazione. Mammarum non è solo una raccolta dedicata alle ricette per bambini, ma una guida di sopravvivenza per le mamme, completa di consigli per la pulizia della casa e per giochi e attività da fare con i più piccoli.

Un’attenzione in più: per le mamme che hanno a che fare con le intolleranze ci sono numerose “ricette senza” di immediata consultazione.

 

Il cucchiaino di Alice

Blog scritto a due mani, tante manine e un cucchiaino: quello con cui tutti i bambini prendono confidenza dallo svezzamento, per poi passare alle forchettine man mano che crescono. Con cucchiaini e forchettine si possono gustare le ricette ideate da Miranda Colombo, che dà tante idee in più alle mamme che, come lei, hanno a che fare con pappe e bebè dai 6 ai 36 mesi.

La mia ricetta preferita: Da accompagnare a una favola, i biscotti dal cuore di vetro.

 

Manine in pasta

 

ricette per bambini

Manine in pasta è il foodblog di una pulce. La pulce in questione è una foodblogger in formato mignon. E, infatti, G. ha appena quattro anni e con il papà Stefano ama cucinare e mettere le “manine in pasta”. Il risultato? Tante ricette per bambini e per grandi, cucinate a quattro mani e raccontate a due voci.

La cosa in più: la sezione “Cucinare con i bambini” è ricca di consigli per sbizzarrirsi i cucina con i propri figli vivendo un’esperienza divertente ed educativa.

Sono sicura che in questi blog di cucina troverete tante nuove ricette da proporre ai vostri bambini. Vi va di rivelarmi la ricetta con cui siete certe di accontentare i vostri bebè?

CHI AMA IL CIBO AMA CONDIVIDERE

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Maria Chiara Greco

Nata a Gallipoli, vive e lavora in provincia di Bologna. Per Il Giornale del Cibo segue la rubrica Food 2.0. Il suo piatto preferito sono i cannelloni della mamma. In cucina non possono mancare: tablet e spezie per trovare sapori sempre nuovi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata