ricette-di-santo-stefano

Ricette di Santo Stefano: nobilitiamo gli avanzi di cenone e pranzo!

Adriana Angelieri

No al Natale sprecone: gli avanzi dei vostri pranzi festivi e dei cenoni possono trasformarsi in ottime ricette nuove il giorno di Santo Stefano! Il ricettario del Giornale del Cibo ci viene in aiuto con molti suggerimenti per nobilitare il riciclo…

vitello tonnatoLa carne del bollito o dell’arrosto avanzata può diventare Vitello tonnato, Lesso rifatto, Bollito alla picchiapò, Crocchette di patate e carne, Polpette di riso bulgare, Polpette al forno sui crostini, Polpette toste all’abruzzese, Polpette in verde,Polpettone, Polpettone con le patate, Patate farcite di avanziSpezzatino al peperoncino.

polpette di sardeIl vostro menu festivo era a base di pesce? Trasformate gli avanzi in Trota in carpione, Filetti di sogliola in carpionePolpettine di merluzzo e tonnoPolpette di tonno, Polpette di merluzzo, Polpettone di tonno con le verdurePolpettine di salmonePolpettine di tonno e ricottaPolpettone di tonno, Spezzatino di tonno con salsa all’arancia, Spezzatino di pesce spada a tocchetti, Marmitaki spezzatino di tonno alla spagnola, Torta salata di salmonePatè di patate e tonno.

crocchette di cavolfioreA partire dai contorni e dalle verdure il grande classico napoletano è l’Insalata di rinforzo di Natale, ma possiamo suggerire anche Polpette di cavolfiore, Polpettone di patate e verdure, Insalata di lenticchie e pecorino, Polpettine di lenticchieVellutata di lenticchie con il cotechino croccanteVellutata di lenticchie con cavolfiore croccanteCrema di lenticchie, Zuppa di lenticchie e zucca, Minestra di zucca e lenticchie, Timballino di finocchiTortino di finocchi.

Il pandoro e il panettone, oltre a essere perfetti per le colazioni a venire (magari con un po’ di succo di mandarino spremuto direttamente sulle fette), possono diventare: Crostata di panettone riciclato con frutta meringataIl panettone degli avanziSfromato di panettone con crema al mascarponeSemifreddo di pandoro al caffèSormontè di pandoroSormontè di pandoro alla ricotta, pandorini ripieni.

risotto allo spumanteRicicliamo anche il brindisi! E’ rimasto un po’ di spumante sul fondo della bottiglia? Usatelo per le Arance allo spumante, oppure meglio ancora per un bel Risotto allo spumante, anche nella variante del Risotto blu allo spumante con gamberoni.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento