ricette con verdure di stagione

Le migliori Ricette con le Verdure di Stagione ad Aprile

Adriana Angelieri

Avete mai fatto caso a quanto i colori, i sapori e i profumi della frutta e della verdura siano più accentuati quando i prodotti sono di stagione? Le carote sembrano più arancioni in primavera e i pomodori più rossi in estate, non trovate?

Beh, il nostro naso e i nostri occhi non ci ingannano, ciò che vediamo e sentiamo è reale. Le verdure che non sono di stagione nel nostro paese e che arrivano da lontano, hanno viaggiato tanto e spesso sono state conservate per molto tempo nelle celle frigorifere, perdendo molte delle loro caratteristiche. A questo punto, perché non aspettare qualche mese in più per seguire il ciclo naturale delle verdure e beneficiare a pieno delle proprietà nutritive ed “espressive”delle verdure?

Dopo aver visto quali prodotti ci regala la terra questo mese e per farvi gustare la verdura nel pieno delle sue caratteristiche abbiamo raccolto per voi le migliori ricette con verdure di stagione di aprile.

 

Ricette con Verdure di Stagione ad Aprile

Asparagi, che bontà!

risotto asparagi e salmone

Gli asparagi stanno proprio bene con tutto, li puoi sfruttare come ripieno per dei golosi ravioli di ricotta e asparagi, oppure usarli come condimento per un risotto con asparagi e salmone, grande classico. Se poi vi sembra roba troppo leggera, possiamo anche andare sul pesante e via di spaghettoni con asparagi saltati e mozzarella di bufala, o ancora: gnocchi di patate con crema di asparagi e gamberetti, che ne dite?

 

Rucola in tutte le Paste!

pasta con la rucola

Vi piace la rucola? Buone notizie: questo mese è di stagione e potete sfruttarla in mille modi. Preparando ad esempio un ottimo risotto rucola e gamberetti, oppure se preferite la pasta, non dovete che scegliere tra: spaghetti con tonno, limone e rucola; penne al forno con crescenza e rucola; fettuccine con gambero rosa e schiumetta di rucola.

Fave a volontà!

ricette con le fave

Spesso non piacciono ai bambini, probabilmente perché da cotte non hanno proprio una bella faccia. Le fave però, sono un ottimo alimento e un grande aiuto per depurare il nostro corpo dal grasso che abbiamo accumulato durante l’inverno. E poi sono molto versatili, noi  abbiamo raccolto 10 ricette con le fave, se non dovessero bastare, provate questi spaghetti con crema di fave, oppure questo plumcake.
Queste secondo noi sono le migliori ricette con verdure di stagione ad aprile. Ne avete altre di vostro gradimento?

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento