ricette con le melanzane

5 Sorprendenti Ricette con le Melanzane

Redazione

Le melanzane sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina. Vengono adottate per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e, addirittura, dolci. Non ci credete? Allora non vi resta che leggere queste nostre 5 Ricette con le Melanzane, per scoprire tutti i segreti di questo buonissimo ortaggio.

 

5 Ricette con le Melanzane che non vi aspettereste!

Involtini di Melanzane e Pesce Spada

ricetta di involtini di melanzane e pesce spada
Si tratta di un piatto che si presta a essere sia un gustoso secondo sia uno sfizioso antipasto. Il sapore del pesce spada si sposa benissimo con la melanzana, mentre l’aggiunta di mentuccia spezzettata, pinoli, capperi tritati, e granella di pistacchi dona ancora più sapore e croccantezza al tutto.

Parmigiana di Melanzane Bianca

Pensate che la parmigiana di melanzane sia un piatto esclusivamente invernale? Allora non avete letto il nostro articolo sui piatti da spiaggia regionali, altrimenti sapreste che in realtà questo sostanzioso piatto unico è amato durante tutto l’anno, in particolar modo d’estate!

In questa ricetta imparerete come realizzare una buonissima parmigiana di melanzane un po’ più leggera del solito!. 

Melanzane ripiene in guazzetto di mare

Una ricetta che porterà un po’ di Grecia sulle vostre tavole, grazie all’origine ellenica di questa preparazione. Le melanzane, dopo una veloce cottura al forno, vengono poi farcite con un riso al guazzetto di mare, realizzato con gamberi e cozze.

Involtini Estivi di Melanzane

involtini-estivi-di-melanzane
Un’altra gustosa idea per utilizzare le melanzane nel periodo estivo è quella di realizzare dei deliziosi involtini ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Da servire accompagnati con pomodorini tagliati a spicchi, aglio e basilico.

Melanzane al Cioccolato

Tra tutte le Ricette con le Melanzane che vi abbiamo proposto, questa sarà sicuramente quella che vi stupirà di più! Si tratta di un dolce molto simile al tiramisù, ma nel quale vengono utilizzate le melanzane al posto dei savoiardi. E’ una ricetta antichissima, originaria della Costiera Amalfitana, che si dice sia stata inventata dai monaci del luogo e che, generalmente, viene preparata per festeggiare il Ferragosto. Se non la conoscevate, non vi resta che provarla!

E voi, quali altre Ricette con le Melanzane preparate durante l’estate? Raccontatecelo in un commento!

 

2 risposte a “5 Sorprendenti Ricette con le Melanzane”

  1. Anna P. Colasacco ha detto:

    Non capisco perché la parmigiana di melanzane bianca dovrebbe risultare più leggera di quella senza pomodoro. Per l’assenza del pomodoro, e per la presenza di mozzarella, caciocavallo,parmigiano e persino burro? Con le melanzane fritte infarinate, quando si sa che la farina trattiene olio a profusione? Insomma, si tralascia il pomodoro e si inserisce burro e caciocavallo. Strano concetto di leggerezza.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Anna, effettivamente la ricetta della parmigiana in bianco che abbiamo inserito noi non è proprio “leggera”, ci hai beccati! Grazie per la segnalazione, provvederemo a sostituire la ricetta con una vera parmigiana light, con le melanzane grigliate ad esempio, hai mai provato?

      PS: se sei una fan della parmigiana sarai contenta di sapere che presto sforneremo un articolo con interessanti alternative alla classica ricetta, continua a seguirci ;)!

Lascia un commento