Chissà perché, siamo abituati a mangiarle in pieno inverno, a Capodanno, come segno di buon auspicio per l’anno nuovo. E invece, le lenticchie sono un legume molto versatile e adatto ad ogni stagione, con il quale si possono creare tanti e deliziosi piatti. Dalle zuppe, alle insalate fino alle crostate, oggi vi suggeriamo 10 deliziose ricette con le lenticchie.

Ricette con le lenticchie: 10 piatti da provare

Polpette di Lenticchie, verdure e semi di sesamo

polpette-zucchine-lenticchie-e-patate

Cominciamo la nostra rassegna tra le ricette con le lenticchie, proponendovi queste polpette di zucchine e lenticchie, con patate e semi di sesamo al forno. Nonostante la grande varietà di ingredienti, non spaventatevi: la preparazione di questa ricetta è davvero semplice, oltre che veloce. Un’ottima idea per accompagnare un aperitivo estivo!

Crostata rustica di lenticchie, zucchine e noci

Se la crostata con le sole lenticchie rosse non solletica a sufficienza il vostro palato, potete subito sperimentare con questa variante tutta a base di verdure. Dopo averla sfornata, la vostra crostata rustica di lenticchie, zucchine, noci, pangrattato e erbe aromatiche si conserverà per alcuni giorni. Potreste utilizzarla anche come pranzo già pronto per il giorno dopo!

Lenticchie in Insalata

Lenticchie in insalata

Che sia un contorno o un piatto unico, cosa c’è di meglio di una fresca e salutare insalata? Questa volta, le nostre protagoniste sono ovviamente le lenticchie, insaporite con succosi pomodori, pezzetti di formaggio feta, cipolle tagliate ad anelli e fettine di pera. Un’insalata dal sapore tipicamente mediterraneo, ma diversa dal solito!

Zuppa di miglio con lenticchie e zucca

Ogni crostino che si rispetti si abbina gradevolmente ad una zuppa. Le lenticchie, come tutti i legumi, si prestano molto bene a tutte le preparazioni, abbiamo tuttavia pensato di consigliarvi proprio questa ricetta perché, oltre ad essere calda e gustosa, è adatta anche a chi soffre di celiachia.

Crostata di lenticchie rosse

crostata-di-lenticchie-rosse

Avete mai pensato a una crostata di lenticchie? Se la risposta è no, allora non potrete fare a meno di provare questa fantastica ricetta. Si tratta della preparazione per una crostata salata a base di lenticchie rosse, cipolla, pecorino e prezzemolo. Un piatto unico da leccarsi i baffi!

Quaglia con lenticchie

Le lenticchie sono, poi, un perfetto contorno per un secondo piatto tipico della tradizione sarda, come ci racconta il nostro lettore Zuanne: infatti, la quaglia con lenticchie si preparava spesso al rientro a casa dei cacciatori, un momento di grande festa e convivialità spesso accompagnato da un calice di Oliena. Proprio perché non sempre era possibile avere a disposizione la quaglia, la stessa ricetta si può replicare anche con tordi o pernici.

Crostini di Carasau con Crema di Pesce Spada e Lenticchie

crostini-di-carasau-con-crema-di-pesce-spada-affumicato-e-lenticchie

Se, invece, cercate un’idea originale per un antipasto sfizioso, non possiamo che consigliarvi questi gustosi crostini. Realizzati con una base di pane carasau e guarniti con una delicata crema a base di pesce spada affumicato e lenticchie.

Medaglioni vegani di lenticchie decorticate e topinambur

Una proposta senza dubbio originale è quella di cucinare degli ottimi medaglioni di lenticchie. Oltre ad essere particolarmente gustosa, questa ricetta è arricchita dal topinambur, definitivo da molti “tubero della salute”, una versatile radice dalle molte proprietà che ben si abbina con le lenticchie.

Crema di Lenticchie

Crema di lenticchie

Ed ecco una ricetta davvero semplice, ma buonissima. Una delicata crema di lenticchie, perfetta sia per i più grandi sia per i più piccini. Per chi ama i sapori forti, si consiglia di insaporire con una spolverata di peperoncino!

Gnocchi di lenticchie con salsa di peperone

Proseguiamo il nostro ricettario a tema con dei gustosi gnocchi accompagnati da una ricca salsa a base di peperoni rossi e gialli. Una proposta per chi vuole sperimentare e utilizzare un pizzico di creatività, trasformando completamente le lenticchie grazie solamente a sale e farina. Per gli amanti del genere, si può spolverare il tutto con del parmigiano reggiano.

E voi, quali di queste ricette con le lenticchie realizzerete? Lasciateci il vostro commento e se volete continuare a sperimentare con altri legumi, nel nostro articolo vi spieghiamo perché fanno così bene e anche alcuni consigli su come cucinarli a puntino.

 

Articolo redatto da Deborah Ascolese e Angela Caporale

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata