Ricette con la spigola

Dal mare alla tavola: 5 prelibate Ricette con la Spigola

Redazione

Arriva l’estate e si aprono le danze per i piatti leggeri, a base di ingredienti freschi, salutari e di stagione. Uno fra tutti, il pesce! Tra i pesci di stagione a Giugno, non può di certo mancare la Spigola, o Branzino che dir si voglia!
Ma, come cucinare questo delizioso pesce di stagione? Ve lo diciamo noi! Ecco le 5 ricette con la Spigola più buone che ci siano!

5 Ricette con la Spigola da leccarsi i baffi

Rettangoli farciti con Spigola

rettangoli farciti con la spigola

La prima di queste 5 Ricette con la Spigola che vogliamo proporvi, riguarda la preparazione di questo gustoso primo piatto. Nonostante le apparenze, si tratta di una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma con la quale lascerete piacevolmente stupiti i vostri commensali.
Una delicata crema a base di gamberi e gamberoni farà da letto a questa gustosa pasta ripiena a base di Spigola!

Filetti di Spigola con Julienne di Verdure

Un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per una serata estiva. Non dovrete far altro che sbollentare le carote e le zucchine tagliate a julienne e saltarle in padella con olio sale e pepe. A questo punto non vi resta che rosolare i filetti di Spigola per qualche minuto e adagiarli sulle verdure precedentemente preparate. Un filo di glassa di aceto balsamico completerà il piatto.

Involtini di Spigola con Nuragus

Questo piatto può rivelarsi un’ottima soluzione per un secondo a base di pesce o per un originale antipasto.

Ogni filetto di spigola sarà la base per un involtino a base di spinaci, trito di uova, aglio e prezzemolo, una coda di gamberetto, sale e pepe. Dopo averli legati con uno spago, gli involtini vengono infarinati, guarniti con uno stelo di erba cipollina e, infine, rosolati in padella con olio e aglio. Ma l’elemento caratteristico di questa preparazione è l’aggiunta, in fase di rosolatura, di un goccio di Nuragus, un delicato vino bianco di origine sarda.

Spigola alla vernaccia e olive nere

spigola-alla-vernaccia-e-olive-nere

Si tratta di una ricetta tipica del territorio sardo. La preparazione del pesce è molto semplice: viene infarinato e fatto cuocere in padella con una noce di burro. Dopo 7-8 minuti di cottura viene aggiunta la vernaccia, un vino DOC della provincia di Oristano, e le olive nere.

Ravioli di Spigola, fagioli e pomodoro

Torniamo a un primo piatto a base di pasta all’uovo ripiena, con il quale concludiamo questa selezione di Ricette con la Spigola. I ravioli vengono farciti con Spigola precedentemente cotta con scalogno, coriandolo tabasco, crema di latte e trito di prezzemolo. Una salsa a base di scalogno, fagiolini e pomodoro completa questo primo dal sapore corposo.

Queste erano le nostre 5 proposte di Ricette con la Spigola. E voi, come amate cucinare questo delizioso pesce?Lasciateci un commento!

Lascia un commento