ricette con i peperoni

5 Ricette con i Peperoni: facili, veloci e tanto colorate!

Redazione

Sono gli ortaggi più colorati e saporiti dell’estate: i peperoni, che siano gialli, rossi o verdi, rendono ogni piatto coloratissimo e invitante. Possiamo prepararli in mille modi diversi, tutti ugualmente gustosi e stuzzicanti: crudi, cotti, ripieni, con la pasta, gratinati, al forno… Sono ricchi di vitamine e sali minerali quali: fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio, hanno proprietà diuretiche e prevengono i radicali liberi. E cosa c’è di meglio che rallegrare la tavola con ricette a base di prodotti di stagione, genuini e veloci da preparare? Vi proponiamo 5 ricette con i peperoni facili e golose per colorare e insaporire le vostre cene estive.

Ricette con i Peperoni: 5 proposte da leccarsi i baffi

Peperoni in agrodolce

Giornata da pic-nic? Portate con voi i peperoni in agrodolce: sono un must della cucina italiana, ricetta tramandata di generazione in generazione che con pochi ingredienti esalta il sapore dei peperoni in modo equilibrato e gustoso. È una cottura breve e leggera: con peperoni, aglio, acciughe sotto-sale, una manciata di capperi, aceto e olio, avrete un contorno delizioso per i vostri secondi di pesce e di carne o un accompagnamento saporito per le insalate. Se poi volete preparare qualcosa di classico ma più particolare, tritateli e avrete una crema ai peperoni in agrodolce da spalmare sul pane tostato.

peperoni in agrodolce

Supplì peperoni e capperi

Possiamo chiamarle arancine vegetariane? Rilanciamo la domanda ai siciliani e intanto gustiamoci questi supplì peperoni e capperi: munitevi di peperoni, riso (meglio se tipo Carnaroli), uova, provola ragusana, parmigiano grattugiato e capperi. Una volta impanati e fritti, mangiateli subito caldi e riattivate i 5 sensi. Sentite il sapore gustoso dei peperoni e la “scioglievolezza” del formaggio fuso, la sapidità dei capperi e la croccantezza dell’impanatura. Che bontà questi supplì!

Peperoni ripieni riso e tonno alla turca

Per la polpa dolce e la forma incavata, i peperoni sono il contenitore ideale per una ricca farcitura. Può essere imbottito con svariati abbinamenti di ingredienti, i più comuni sono riso e carne macinata o pangrattato e capperi. Noi vi proponiamo questi deliziosi peperoni ripieni riso e tonno alla turca. Potete sfruttarlo come secondo piatto, ma è così sostanzioso e completo da valere come piatto unico. E i bambini lo adorano.

peperoni ripieni

Linguine peperoni e bottarga

In Sardegna adoreranno questa ricetta. La Bottarga, che sia di tonno o di muggine, è una costante sulle tavole degli amanti del mare e del pesce, e abbinata ai peperoni è una vera delizia. Quando preparate queste linguine peperoni e bottarga non dimenticate la chicca finale: il basilico fresco, così avrete un tripudio di gusto in un primo tipicamente estivo.

Filetti di merluzzo ai peperoni

E dopo un primo piatto di classe come le linguine peperoni e bottarga, quale seguito migliore se non un secondo come i filetti di merluzzo ai peperoni. Infarinate bene il merluzzo e passatelo in padella con olio e peperoni. Il pranzo è servito, ancora meglio se accompagnato da un calice di Verdicchio Marchigiano.

merluzzo e peperoni

E adesso tutti in cucina: lasciatevi ispirare da queste ricette con i peperoni, provate a realizzarle e diteci se la vostra cena è stata un successo.

Lascia un commento