zuppetta-fredda-di-primavera

Zuppetta fredda di primavera

samoa
Ottima tiepida, quasi fredda, è una zuppa che segna la fine dell'inverno, sia per i suoi ingredienti e profumi che per la particolarità di essere consumata non calda. Il mio consiglio è di prepararla la mattina presto e consumarla all'ora di pranzo. Gli ingredienti che indico sono quelli di base, a questi è possibile aggiungere piselli e fave freschi e fagiolini spezzettati.
2.80 da 5 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare le zucchine e le patate a quadrucci e ridurre i fiori a striscioline dopo averli lavati e asciugati per bene e averli privati delle barbette esterne.
  • Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire in tre cucchiai d'olio a cui si aggiungeranno dopo un paio di minuti un paio di cucchiai d'acqua.
  • Quando la cipolla sarà trasparente aggiungere la dadolata di patate e zucchine e rigirala brevemente nel soffritto di cipolla, poi aggiungere le striscioline di fiori, coprire d'acqua, salare e lasciare bollire la zuppetta semi coperta, a fuoco moderato per circa 20/30 minuti (io mi regolo sulla cottura delle patate).
  • A fine cottura non deve risultare eccessivamente brodosa. Lasciare raffreddare e aggiungere le foglioline di basilico spezzettate con le mani prima di servire appena tiepida, quasi fredda.
  • Nel caso si dovessero usare anche i piselli o le fave fresche, o i fagiolini, vanno aggiunti insieme alla dadolata di zucchine e patate, avendo cura di spezzare in due i fagiolini.