Zuppa di ceci e farro

Zuppa di ceci e farro

samoa
Corroborante e squisita. Il peperoncino fa la differenza. Per velocizzare la preparazione si possono usare i ceci in barattolo già lessati oppure potete cuocere il farro nella pentola a pressione (il mio, che cuoce in 18 minuti, lo lascio cuocere 7/8 minuti dal fischio).
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete a bagno i ceci per una nottata e fateli cuocere in acqua bollente con aglio e salvia, salandoli solo a fine cottura. Sciacquate il farro e lessatelo in acqua salata (quello che uso io cuoce in 18 minuti, dipende dalla qualità).
  • In un tegame dal fondo spesso preparate un soffritto con l'olio d'oliva, la carota, il sedano e la cipolla tritati e lasciate ammorbidire, poi aggiungete i pelati sminuzzati, il rosmarino e il peperoncino (quantità secondo i gusti, secondo me in questa zuppa si deve sentire) e la patata tagliata a tocchetti.
  • Lasciate cuocere per 7-8 minuti.
  • Aggiungete poi i ceci, tenendone da parte un paio di mestoli, circa 1 lt / 750 ml d'acqua (dipende da quanto vi piace densa la zuppa), aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco moderato e pentola semicoperta, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  • Una volta passato il tempo necessario frullate tutto con il pimer a immersione, aggiungere i ceci tenuti da parte e il farro, fate insaporire per qualche minuto ed eventualmente aggiustate di sale.
  • Servire con un filo d'olio crudo.