vellutata-di-lenticchie-con-cotechino-croccante

Vellutata di lenticchie con cotechino croccante

peppe57
Idea che mi è venuta in occasione di ospiti improvvisi, pomeriggio impegnato, e ristrettezza di tempo per preparazioni più elaborate. Ho pensato, pertanto, di utilizzare la confezione di cotechino rimasta in dispensa dopo le feste e delle lenticchie precotte che ho insaporito con il preparato per soffritti e poi frullata ricavandone una vellutata. L'idea della vellutata è stata giudicata dai miei ospiti simpatica e innovativa, anche perchè è risultata un insolito modo di gustare il cotechino con le lenticchie. Io ho proposto questa pietanza in modo originale servendola in bicchieri di vetro guarniti con una foglia di alloro. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone Per prima cosa in un tegame abbastanza largo fate scaldare l'olio d'oliva e fateci rosolare il preparato per soffritto surgelato. Quando le varie verdure saranno ben appassite buttate in tegame le lenticchie precotte con un po' della loro acqua di conservazione e lasciatele insaporire per benino. Ultimata questa operazione frullate le lenticchie condite col mixer ad immersione cercando di ottenere una vellutata quanto più omogenea possibile. Nel frattempo, fate rinvenire in acqua bollente il cotechino secondo le istruzioni riportate in etichetta e dopo averlo fatto raffreddare riducetelo in fette piuttosto spesse e privatelo della cotica esterna. Riducete le fette di cotechino in dadini di circa 1 cm e mezzo di lato e fatele saltare senza alcun condimento in una padella antiaderente per qualche minuto fino ad ottenere una crosticina croccante tutta intorno. Mettete la vellutata di lenticchie in un bicchiere riempiendolo per ¾, oppure in una cocotte, ponendo sulla superficie della vellutata i dadini di cotechino croccante. Guarnite il tutto con una foglia di alloro.
2.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa in un tegame abbastanza largo fate scaldare l'olio d'oliva e fateci rosolare il preparato per soffritto surgelato.
  • Quando le varie verdure saranno ben appassite buttate in tegame le lenticchie precotte con un po' della loro acqua di conservazione e lasciatele insaporire per benino. Ultimata questa operazione frullate le lenticchie condite col mixer ad immersione cercando di ottenere una vellutata quanto più omogenea possibile.
  • Nel frattempo, fate rinvenire in acqua bollente il cotechino secondo le istruzioni riportate in etichetta e dopo averlo fatto raffreddare riducetelo in fette piuttosto spesse e privatelo della cotica esterna.
  • Riducete le fette di cotechino in dadini di circa 1 cm e mezzo di lato e fatele saltare senza alcun condimento in una padella antiaderente per qualche minuto fino ad ottenere una crosticina croccante tutta intorno.
  • Mettete la vellutata di lenticchie in un bicchiere riempiendolo per ¾, oppure in una cocotte, ponendo sulla superficie della vellutata i dadini di cotechino croccante.
  • Guarnite il tutto con una foglia di alloro.