trofiette-vongole-fiori-di-zucca-e-zafferano

Troffiette con vongole, fiori di zucca e zafferano

Adriana Angelieri
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tenere le vongole in acqua e sale per qualche ora per farle spurgare poi farle aprire in una larga padella a fuoco vivo, mescolando in modo che ognuna di esse possa ricevere la sua giusta dose di calore. Una volta aperte, sgusciarle e unirle in una bacinella al liquido di cottura privato dell'eventuale sabbia.
  • Mettere in padella olio, aglio schiacciato e una punta di peperoncino fresco. Non appena l'aglio imbiondisce, tipo crostino di pane dorato, toglierlo e aggiungere, a filo, il liquido di cottura delle vongole e i fiori di zucca tagliati a strisce. Lasciare restringere per qualche minuto.
  • Nel frattempo cuocere le trofie.
  • Raggiunta la giusta densità del sugo, unire nella padella un pizzico di zafferano, una macinata di pepe, alzare la fiamma e trasferire la pasta cotta al dente e le vongole. Rimescolare velocemente.
  • Servire subito.

Note

Per variare la ricetta, sostituire le vongole con i gamberetti e i fiori di zucca con le zucchine. In questo caso è importante che sia i gamberi sia le zucchine vengano cotti il meno possibile per lasciarne inalterato il sapore.
Per i vegetariani, invece, la variante di questo piatto è una versione senza gamberi e vongole, con tanti fiori di zucca (circa 40) saltati con olio, aglio e zafferano per condire preferibilmente pasta all'uovo.