tortino-di-zucchine

Tortino di zucchine

samoa
Adatto a chi ha il forno a bordo...sperimentato molte volte quest'estate in barca e sempre apprezzatissimo dagli ospiti e veloce da preparare. Se si usa mollica di pane sciocco (come quello toscano) meglio salare leggermente le zucchine man mano che si procede negli strati, col pane salato non è necessario aggiungerne. Chi preferisce i sapori più decisi può usare una provoletta affumicata al posto della scamorzina bianca, ma io trovo che la zucchina, che ha un sapore piuttosto delicato, in questo modo viene sottomessa...
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sbriciolare la mollica di pane e mescolarla con il prezzemolo tritato e abbondante Parmigiano grattugiato.
  • Tagliare le zucchine a metà nel senso dello spessore e poi a fettine di circa mezzo cm nel senso della lunghezza, in modo che non siano né troppo doppie né troppo sottili.
  • Ungere una teglia rettangolare con un filo d'olio e spargevi una manciata del misto di mollica, prezzemolo e Parmigiano precedentemente preparato.
  • Formare uno strato con le fette di zucchina e cospargere nuovamente della mistura di mollica. Lo strato successivo va fatto con la scamorza tagliata a strisce. Poi di nuovo uno strato di fettine di zucchina per finire con il rimanente misto mollica, prezzemolo e Parmigiano.
  • Condire con un filo d'olio e passare in forno a 200° per circa 30/45 minuti, finché non si sarà dorata la mollica.
  • Lasciare intiepidire prima di servire.