Tortilla di patate

zuanne
La tortilla di patata o tortilla Española è una ricetta facilissima da preparare. Con pochissimi ingredienti e in breve tempo e pronta in tavola , nei paesi ispanici ma particolarmente in Spagna viene servita al banco dei bar come tapa gli stuzzichini che usano mangiare per gustare meglio le bibite. Personalmente per limitare l'unto io le preparo con patate lessate al dente e non fritte . Vedo che in ricettario è già presente una ricetta di Vostromo , io mando lo stesso questa in quanto oltre che essere sbrigativa è più semplice .
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Spagna
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Si pelano le patate e si tagliano a bastoncini. Si friggono in olio non troppo caldo , devono cuocere ma non tostare, si scolano e si asciugano bene sulla carta da cucina .
  • In un recipiente si sbattono le uova con un pizzico di sale si aggiungono le patate così preparate.
  • Si riscalda una padella anti aderente ( se avete quella di ferro ancora meglio) unta con un po' di olio d'oliva, si versano le patate con le uova per un'altezza di 1 cm, lasciando dorare a fuoco lento muovendo di tanto in tanto la padella per far sì che la tortilla non attacchi.
  • Una volta che è ben dorata da una parte la si gira,e si fa dorare l'altro lato. Si può servire calda o fredda . La tortilla si può preparare anche con cipolla porri fagiolini ecc.