torta salata senza uova

Torta salata Senza Uova con Zucchine e Mozzarella

Veronica Samperi
Questa ricetta è stata "creata" per soddisfare i tanti parenti presenti nella mia famiglia. È veloce da fare per tale motivo preparo questo piatto nelle grandi cene e pranzi come aperitivo per "intrattenere" gli ospiti prima di una grande mangiata :). Io lo considero anche un secondo piatto salva-cena, in quanto, è facile da preparare. Tutte le ricette di tortini salati presentano l'uovo: non amandolo cerco di inserirlo il meno possibile e il risultato è comunque ottimo in quanto il ripieno rimane compatto. Questa torta salata senza uova può diventare vegetariana semplicemente togliendo il prosciutto.
2.59 da 280 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Metto a scaldare l'olio in una pentola e quando è caldo aggiungo il porro tagliato sottile.
  • Nel frattempo lavo le zucchine e le taglio a julienne. Una volta che il porro sarà appassito inserisco le zucchine.
  • Aggiungo sale e pepe; faccio andare per qualche minuto e aggiungo il prosciutto. Dopo 5 minuti aggiungo la mozzarella tagliata a dadini, do una mescolata, spengo il fuoco e lascio riposare.
  • Una volta raffreddato, srotolo la pasta sfoglia (non togliendo la carta forno già presente nella confezione) in una teglia rotonda per torte e metto il ripieno su tutta la superficie.
  • Piego la pasta sfoglia sul bordo aggiungo una spolverata di parmigiano in superficie e inforno per 30 minuti in forno pre- riscaldato, a 190 gradi funzione ventilato.
  • Una volta che la pasta sfoglia risulta dorata, spengo il forno e lascio raffreddare.