torta mimosa

Torta Mimosa a modo mio

Angela Fallea
Ho deciso di caricare questa ricetta perché ho letto un post dove chiedevate come prepariamo la torta Mimosa ed ho deciso di proporre la mia torta. Ma anche perché domenica è il giorno del mio compleanno, e tra tutte le torte che mi sono arrivate l'anno scorso ho ricevuto anche una bellissima torta Mimosa.
4 da 1 voto
Preparazione 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 fette

Ingredienti
  

Per il pan di spagna

Per la crema

Per la bagna

Istruzioni
 

  • All'interno di una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per circa 10 minuti affinché diventino spumose e chiare, aggiungere l'amido e accendere il forno preriscaldarlo a 180 e inserire nel l'impasto il lievito quando il forno sarà già caldo.
  • Mescolare e versare il composto in una tortiera da 28 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.
  • Andrà a forno per circa 30 minuti( la cottura dipende dal forno per tanto consiglio di effettuare la prova stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è cotta).
  • Quando il pan di Spagna sarà cotto, tiratelo fuori dal forno, dividetelo a metà e con l'aiuto delle mani raschiate la parte interna di entrambe le metà e conservate le briciole che vi serviranno per guarnire la torta.
  • Per la crema: sciogliete in una pentola a freddo l'amido con un goccio di latte, aggiungete due terzi dello zucchero e la restante parte di latte.
  • Accendete il fuoco, sbattete i tuorli con lo zucchero che avete conservato e inseriteli all'interno della pentola con l'aggiunta della scorza di limone e la vaniglia. Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco,coprite con la pellicola è lasciate raffreddare.
  • A parte preparate la bagna: in un pentolino mettete acqua, zucchero e scorza grattugiata di limone, accendete il fuoco e attendete che si formi uno sciroppo. (Io non aggiungo alcol ma se volete potete aggiungere 40 g di rum poco prima di spegnere il fuoco).
  • Montate la panna e unitela alla crema che si sarà già raffreddata.
  • Adesso potete comporre la torta: imbibite una metà di pan di Spagna con la bagna (non troppa altrimenti sarà molto mille perché si tratta di un pan di Spagna molto soffice e spugnoso) disponete uno strato di crema, uno strato di ananas tagliato a pezzettini.
  • Richiudete con l'altra metà di pan di Spagna, spalmate la crema su tutta la torta e adagiate sopra le briciole che avevate conservato all'inizio della preparazione. La torta mimosa è pronta.

Note