Torta diplomatica

Torta diplomatica di Raffaella

Raffaella Celano
Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!
2.50 da 8 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Per la sfoglia:

  • Stendete la pasta sfoglia, bucatela bene con la forchetta, spolverate con lo zucchero semolato e infornate a 180°C per 20 minuti, finché non osservate la doratura della pasta. Ripetete lo stesso procedimento con la seconda sfoglia.

Per il pan di spagna:

  • Preparate il pan di spagna: montate per circa 10 minuti le uova e 120 grammi di zucchero fino a che il composto non raddoppia di volume. A parte, unite 70 grammi di farina, la fecola, il lievito, 1 bustina di vanillina, il sale e mescolate: aggiungete infine le farine al composto e continuate a mescolare, evitando di formare grumi.
  • Ricoprite una placca con carta da forno e spennellate con un po' di burro fuso. A questo punto, trasferiteci il composto e infornate a 180°C per 20 minuti.

Per la bagna:

  • Per preparare la bagna, mettete a bollire l'acqua con 30 grammi di zucchero fino a farlo sciogliere, aggiungete il limoncello e mettete da parte.

Per la crema:

  • A questo punto, preparate la crema diplomatica. Mettete a bollire in un pentolino il latte con la panna, facendo attenzione a non farli bruciare. A parte, montate i tuorli con 75 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolate bene, poi aggiungete 20 grammi di zucchero a velo e 25 grammi di farina.
  • In una ciotola a parte, mettete in ammollo la colla di pesce e, quando è pronta, aggiungetela al composto, unendo anche latte e uova, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Lasciate, a questo punto, riposare il tutto in una ciotola.
  • Quando il composto si è raffreddato, aggiungete il mascarpone, la panna semi-montata e 20 grammi di zucchero a velo. Mescolate bene il tutto, poi coprite la ciotola con una pellicola e fate riposare in frigo.

Per la composizione:

  • A questo punto non rimane che montare la torta: rifilate la sfoglia facendo dei rettangoli tutti della stessa misura e replicatela con il pan di spagna. Mettete su un vassoio un rettangolo di sfoglia con la parte caramellata rivolta verso l'alto, ricopritelo con uno strato di crema e poi con uno di pan di spagna. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di lasciare in superficie un sottile strato di crema.
  • Per decorare, prendete i ritagli della sfoglia, spezzettateli e ricoprite tutta la torta. Mettetela in frigo per qualche ora prima di servire, ricordando di spolverare tutto con zucchero a velo.