Tempo

La torta di mele senza glutine è un dolce semplice e gustoso che può essere apprezzato sia da chi ha problemi di intolleranza, che da chi non ha difficoltà alimentari. È una torta morbida che volendo si conserva per qualche giorno, ma vi garantisco che non riuscirete a resistere alla tentazione di assaggiarla. È possibile prepararla con ricette differenti: oggi ne presentiamo una che predilige la morbidezza e la sofficità, fatta senza mix, ma con ingredienti naturali e soprattutto tanta passione.

torta di mele senza glutine
Torta di mele senza glutine
Tempo di preparazione
50minuti
Tempo di preparazione
50minuti
torta di mele senza glutine
Torta di mele senza glutine
Tempo di preparazione
50minuti
Tempo di preparazione
50minuti
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
  2. Unite successivamente tutti gli ingredienti liquidi: l'olio, il rum, il succo di limone e il succo d'arancia, continuando a mescolare con la frusta.
  3. In una terrina, mescolate tra loro le farine, aggiungete un pizzico di sale e, quindi, unitele all'impasto, setacciandole.
  4. Continuate a sbattere l'impasto con la frusta in modo che incorpori molta aria, e aggiungete l'ultimo ingrediente: il lievito.
  5. A questo punto, l'impasto è pronto: occorre solo incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, servendosi di un cucchiaio di legno con cui mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  6. Ungete una tortiera da 26 cm e depositatevi metà dell'impasto.
  7. Distribuite metà delle mele sbucciate e tagliate a fette, e metà dell'uvetta o mirtilli.
  8. Aggiungete la seconda metà dell'impasto e appoggiatevi delicatamente sopra le fette di mela rimaste e l'uvetta, quindi spolverate con dello zucchero bianco.
  9. Mettete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, trascorsi i quali verificate la cottura facendo la prova dello stecchino.
Note della ricetta

Non è stato inserito il burro, perché alcuni celiaci possono essere anche intolleranti al lattosio e con l’olio di girasole la torta rimane più leggera.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata