Torta di cioccolato poco equa ma molto solidale!

johansens
Una buonissima torta al cioccolato, adatta anche a celiaci ed intolleranti/allergici al lattosio o alla caseina, perchè non contiene farina nè latte.
2 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Ghana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere le due arance intere in una pentola alta, coprirle di acqua e farle cuocere lentamente, cercando di non bucarle con la forchetta affinche' non assorbano l'acqua.
  • Lasciarle a cuocerle finche' non sono tenere; quindi farle freddare, tagliarle per togliere picciuolo e semini, e frullarle con il mixer, lasciando qualche pezzetto di buccia più grande.
  • Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il lievito ed il bicarbonato; poi, lentamente, il cacao grattugiato finemente, le mandorle ed, infine, la salsa di arance.
  • Versare tutto in una teglia imburrata ed infarinata e mettere in forno pre-riscaldato a 180-200 per un'ora circa; a volte e' pronta anche un po' prima.

Note

Non cresce molto, e se si sgonfia a fine cottura non preoccuparti, e' normale. Non e' molto bella, ma e' buonissima, e si conserva per diversi giorni.Per fare un figurone: tagliarla con formine e ricavarne stelle, cuori o altre forme, e servirla con gelato di vaniglia o cannella, o salsa al Grand Marnier (gelatina o marmellata di arance con scorze, sciolta con il Grand Marnier).