Torta-cassata al cioccolato

peppe57
Perchè torta-cassata? Ho deciso di chiamarla così perchè si tratta di un normale Pan di Spagna farcito di ricotta lavorata come se si dovesse preparare una cassata e poi ricoperta con una glassa al cioccolato. L'idea mi è venuta leggendo una rivista mentre aspettavo il mio turno dal dentista. Con le dosi che indico si prepara una torta per 8-10 porzioni.
4 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate il pan di spagna, dividendo i tuorli dagli albumi e mettendoli in due ciotole distinte di grandi dimensioni. Aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche cominciate a montarli fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
  • Dopo aver pulito bene le fruste cominciate a sbattere anche gli albumi e non appena saranno diventati abbastanza gonfi e spumosi aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare fino a raggiungere la cosiddetta neve ferma. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  • Continuate la preparazione del Pan di Spagna ed unite gli albumi montati ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto in maniera da non smontare i due composti. Quando albumi e tuorli saranno ben amalgamati, aggiungete la farina, la fecola e la vanillina versandole da un setaccio in maniera che non formino grumi nell'impasto.
  • Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione sempre a non smontarlo. A questo punto imburrate ed infarinate una teglia a cerniera del diametro 24 cm, versateci dentro l'impasto avendo cura di livellarlo per bene.
  • Infornate il Pan di Spagna e cuocetelo per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno perchè, una volta infornato il Pan di Spagna, il forno non va mai aperto fino a cottura ultimata pena lo sgonfiarsi della torta (regola della Nonna Amelia). Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo e sformare la torta.
  • Durante la cottura della torta preparate la farcia alla ricotta. Frullate la ricotta insieme allo zucchero ed al vermouth. Poi incorporate le scorzette d'arancia candite e le gocce di cioccolato. Una volta pronta la farcia deve risposare il frigo per almeno un'ora.
  • Tagliate il Pan di Spagna in tre dischi, bagnateli con il vermouth allungato con un po' d'acqua e spalmate sul primo disco la farcia di ricotta, coprite con il secondo disco e ripetete l'operazione, quindi coprite con il terzo disco. Mettete la torta cassata a riposare il frigo per almeno un'ora in maniera che si compatti bene.
  • Preparate infine la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo - se necessario - pochissimo latte. Poi frullate la glassa con il mixer ad immersione (consiglio, questo, del mio pasticcere di fiducia) per dare una consistenza lucida alla glassa di cioccolato.
  • Tirate fuori la torta dal frigo sistematela su una gratella e colateci sopra la glassa avendo cura che avvolga la torta uniformemente. Rimettete in frigo e lasciatela a raffeddarsi bene fino a mezzora prima di servirla.