Torta al cioccolato

Sejant
Questa Torta al cioccolato è una rivisitazione della ricetta segreta che un'amica di mia mamma (quella bravissima a cucinare ogni tipo di dolce che ogni mamma che si rispetti solitamente ha) aveva generosamente ceduto quando io ero ancora piccola. E' stata per anni la torta dei compleanni, delle grandi occasioni piene di bambini scorrazzanti e delle famigerate Feste delle Torte di quartiere, dove l'ansia da prestazione prendeva regolarmente il sopravvento.
3.19 da 33 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Per la torta:

Per la glassa:

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a che non ottenete una crema un po' spumosa. Aggiungete il latte (bisogna ricordarsi di toglierlo dal frigo almeno mezz'ora prima) e la farina setacciata.
  • Mescolate con una frusta e aggiungete il cacao amaro setacciato. Unite piano il burro fuso. Attenzione, il burro non deve essere bollente, quindi vi consiglio di lasciarlo raffreddare leggermente una volta che si sarà sciolto del tutto.
  • Come ultima cosa, aggiungete il lievito. Imburrate una teglia di 26 cm di diametro, infarinatela e versate l'impasto. Fate cuocere in forno per circa un'ora. Una volta cotta, lasciate raffreddare alcuni minuti e ricoprite con la glassa quando la torta è ancora tiepida.