tonno subito

Tonno subito

m@riotto
Ovvero bastoncini del Capitano al filetto di Tonno rosso del Mediterraneo in crosta di mandorle e menta . Il nickname del piatto richiama il cartello che spesso troviamo fuori di un negozio o alla porta di un ufficio. Infatti questo piatto e' estremamente versatile, può aprire un pranzo come antipasto , e' ideale come finger food per una cena in piedi ad un party e nella quantità giusta diventa anche un ottimo secondo.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritare al coltello finemente la mentuccia fresca e unite le mandorle tritate grossolanamente mescolando il composto ottenuto, aggiungete il pane grattato e un poco di olio e un pizzico di sale marino pestato.
  • In una padella molto calda con poco olio cuocete per pochissimo le fette di tonno sui tre lati lasciando cruda la parte superiore. Ricoprite la parte superiore delle fette di tonno con il composto di menta e mandorle e un filo di olio e trasferite in una casseruole da forno. Far cuocere, per pochi minuti, in forno facendo gratinare leggermente, alla fine la superficie.
  • Affettate le fette a bastoncini regolari di un paio di centimetri, e se servite il piatto come finger food dividetele anche longitudinalmente in due con un taglio in diagonale, tipo maltagliato a mo' di bocconcini.
  • Servite caldo.