Provenienza Liguria Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

Ricetta di Orsagiuliva.Trattasi di antica e tradizionale ricetta della zona di Genova. Prima di assaggiarla francamente amavo poco l’abbinamento pesce/funghi.

tonno-alla-ligure
Tonno alla ligure
tonno-alla-ligure
Tonno alla ligure
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Pestate in un mortaio i funghi (ben scolati) con il prezzemolo, la maggiorana, i pinoli, l'aglio e le acciughe dissalate e precedentemente pulite.
  2. Rosolate il composto ottenuto in un po' d'olio (per renderlo più cremoso potete aggiungere un cucchiaio di farina) quindi aggiungete il vino e fate bollire leggermente.
  3. Adagiate in una teglia i tranci di tonno con sale e pepe e l'intingolo di funghi, cuocete per cinque minuti.
  4. Voltate i tranci e trasferiteli in forno già bello caldo, con il loro sugo, dove devon cuocere per circa venti minuti.
  5. Trasferire i tranci nei vari piatti, aggiungendo, se di vostro gradimento, un composto di succo di limone mescolato a burro sciolto.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Redazione

La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata