Tagliata di tonno al vapore con capperi e cipolla rossa

peppe57
Ancora una ricetta a base di tonno che proviene dall'Isola di Favignana. Ovviamente me l'ha passata la mia amica e collega Vita (che, da favignagnese DOC, io considero una vera esperta in materia di tonno). La particolarità di questo piatto è che il tonno è cotto al vapore e che si deve aver cura di lasciarlo leggermente crudo al centro. Poi ognuno si regoli secondo il proprio gusto. Quando l'ho preparato il piatto ha riscosso notevole successo. Accompagnatelo (una volta tanto) - secondo il consiglio dell'esperta - con un buon bicchiere di Marsala.
2.63 da 8 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Riempite d'acqua una pentola, unitevi il limone tagliato a fette, i gambi del prezzemolo, il vino bianco e portate a ebollizione.
  • Appoggiate delicatamente il cestello per la cottura al vapore sulla pentola, copritelo con fogli di carta da forno bucherellata, disponetevi sopra il tonno, coprite e cuocete al vapore per 4-5 minuti girando spesso il pezzo di tonno per assicurare un'uniforme cottura.
  • Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a dadini e mettetela a bagno in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.
  • Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente perché perdano il sale, riuniteli in una terrina con le foglie di prezzemolo tritate, la cipolla, 6 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il peperoncino.
  • Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  • Togliete il tonno dal cestello di cottura, tagliatelo a fette non troppo sottili, disponetele sul piatto da portata e conditele con la salsa preparata.