Spigola alla vernaccia

Spigola alla vernaccia e olive nere

Adriana Angelieri
Ricette di Vostromo I puristi affermano che la vernaccia e le olive 'uccidono' il gusto delicato del Branzino, da noi chiamato Spigola (Spirrittu in sardo). Anch'io preferisco lessarlo nel court-bouillon, ma questa ricetta è un classico dei ristoranti sardi, cagliaritani in particolare. Utilissima se vogliamo insaporire un branzino o anche un'orata di allevamento. Più a buon mercato e facilmente reperibile. Ecco la Ricetta della Spigola alla Vernaccia e olive nere.
2.22 da 14 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Squamate il pesce, tagliate le pinne, evisceratelo e risciacquatelo.
  • Passatelo nella farina e mettetelo a cuocere in una padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro (in alternativa si può usare olio d'oliva, oppure fare metà e metà). La fiamma deve essere bassissima.
  • Dopo cinque - sei minuti girate la spigola e fatela cuocere per altri cinque o sei. Quindi bagnate con la Vernaccia ed aggiungete le olive nere.
  • Alzate la fiamma per un attimo. Appena i liquidi di cottura riprendono a sobbollire, abbassate nuovamente il fuoco e fate andare per sette - otto minuti. Ricordatevi di bagnare ogni tanto il pesce pescando il sugo con un cucchiaio.
  • Girate nuovamente il pesce e procedete allo stesso modo. Dopo altri sette-otto minuti sarà cotto.