Spiedini di sardine

zuanne
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare le zucchine a strisce, porle in uno scolapasta, spruzzarle abbondantemente di sale e lasciarle spurgare per una mezz'oretta.
  • Passare alla fiamma i peperoni e spellarli, tagliarle a lasagne larghe 1 dito, farle arrostire in una padella antiaderente unta d'olio, risciacquare le zucchine, asciugarle, farle dorare come i peperoni.
  • Pulire le sardine (meglio se pulite dal pescivendolo). Ma se volete provarci voi è facile farlo, infilando la lama di una forbice o di un coltello nella fessura anale, tagliate la ventresca, svuotatela dalle interiora, a questo punto appiattite la sardina, prendetela per la testa e con attenzione tiratela verso la coda, dovrebbe venire tutta la lisca centrale, restando due filetti uniti dalla pinna dorsale.
  • Lavate bene i filetti, asciugarli, porli uno alla volta sul tagliere porvi sopra una lasagna di peperone, una di zucchina e due pomodorini a fettine, salate e pepate spolverate di prezzemolo, arrotolate la sardina e fermatela con uno stecchino, procedete col resto dei pesci.
  • Volendo potete usare gli stecchi lunghi e infilarle man mano, 4 sardine per stecco, a questo punto, potete dorarle d'ambo le parti in padella o cuocerle al grill, servitele calde con una croccante e fresca insalata mista.