Seppie al limone

Seppie al limone

samoa
Sono pochi e semplici gli ingredienti utilizzati per la preparazione delle Seppie al Limone, un delizioso piatto di pesce che sprigiona in tavola i sapori e gli odori della cucina mediterranea. Un condimento povero, genuino, a base di aglio, olio, prezzemolo, pangrattato, peperoncino e limone, esalta il gusto del pesce fresco senza snaturarlo e rende questa pietanza ricercata nella sua delicata semplicità. Per realizzare un piatto così poco elaborato diventa ancora più importante la scelta di ingredienti di qualità: un ottimo olio extravergine d'oliva, un buon limone da agricoltura biologica e del prezzemolo fresco, insieme a pochi accorgimenti, renderanno il vostro piatto irresistibile. Ottime se abbinate ad un Pinot Grigio.
3.08 da 13 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire le seppie e tagliarle a listarelle.
  • Far imbiondire l'aglio con il peperoncino in un tegame capiente con un paio di cucchiai d'olio d'oliva e cuocervi le seppie salate e coperte per circa 10 minuti, in modo che rilascino la loro acqua.
  • Togliere il coperchio e lasciare asciugare quasi del tutto il fondo e finchè le seppie non avranno raggiunto il colore leggermente rosato che indica la cottura ultimata...
  • A questo punto versarvi il succo del limone, lasciare evaporare un paio di minuti e spolverizzare con due o tre cucchiai di pangrattato, mescolando velocemente, in modo che si asciughi il fondo ma non si attacchi.
  • Spolverizzare di prezzemolo tritato fresco e servire.