Risotto Mimosa

Risotto Mimosa

peppe57
Questo risotto deve il suo nome a uno degli ingredienti principali utilizzati: il tuorlo sodo delle uova. L'ho sperimentato ieri a pranzo in vista dell'imminente festa della donna. L'idea mi è venuta abbinando il classico risotto con gli asparagi. In buona sostanza ho destrutturato un classico della cucina come la frittata con gli asparagi per riconfigurarla in abbinamento al risotto. Ho dato questo nome alla ricetta, perché questo piatto, per i suoi colori, ben si presta ad essere utilizzato per le cene dell'8 marzo. Il verde degli asparagi ricorda il fusto e le foglie della mimosa mentre le uova sbriciolate il fiore. Mia moglie ha trovato l'idea decisamente simpatica, ecco a voi la ricetta del risotto mimosa.
3.13 da 16 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa rassodate le uova.
  • Poi, dopo aver mondato gli asparagi togliendo la parte legnosa, immergeteli in una pentola con acqua bollente leggermente salata per 5 - 10 minuti (a seconda della grandezza degli asparagi).
  • Nel frattempo in un tegame fate imbiondire lo scalogno con mezzo bicchiere d'olio d'oliva.
  • Scolate gli asparagi, tagliatene le punte, che conserverete da parte intere, e frullate la restante parte ottenendone una crema.
  • Unite ora il riso allo scalogno e fatelo tostare a fuoco vivo, quindi bagnatelo con il vino bianco facendolo evaporare per bene, quindi aggiungete la crema di asparagi e poco alla volta, un mestolo di brodo ogni volta che il riso comincerà ad asciugarsi troppo.
  • Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, quindi togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il Parmigiano Reggiano regolandovi con il pepe ed aggiustando eventualmente di sale.
  • Servite il riso nei piatti individuali decorando la pietanza con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando (aiutandovi con uno schiacciapatate) al centro del piatto il tuorlo delle uova sode per creare l'effetto mimosa, ed ecco a voi il Risotto Mimosa.