Risotto di zucca mantecato al grana

m@riotto
Questa ricetta utilizza alcuni prodotti principe della Terra Padana come la zucca gialla il grana e il riso . Stavolta ho sperimentato una nuova modalità di cottura del risotto che viene più spesso utilizzata e consigliata da alcuni chef pluristellati del Nord avvezzi da tempo a cucinare risotti. La prima regola e' partire da materie prime di indubbia qualità a cominciare proprio dal riso che gioca un ruolo di primaria importanza . Per questo piatto ho utilizzato una varietà al top del panorama Italiano : il Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) facilmente reperibile anche in una linea di prodotti tradizionali italiani di una nota catena della Grande Distribuzione. La metodologia di cottura sperimentata prevede la tostatura in padella del riso senza alcun tipo di ingrediente aggiunto ad eccezione della componente grassa in parti ridottissime ( burro o olio a seconda di quello che preferite) . Io ho utilizzato un olio extravergine ma molto leggero e assolutamente non aggressivo in quantità infinitesimale. Alcuni consigliano addirittura di fare la tostatura direttamente in padella senza alcun tipo di grasso aggiunto . Questo serve per mantenere inalterato il sapore del riso, in particolare se si usa prodotto di altissima qualità., senza contaminarlo con un soffritto troppo aggressivo come quello classico a base di cipolla. La zucca con un po' di cipollotto e' stata invece sfufata in una padella a parte fino a circa metà cottura. L'altra novità riguarda il liquido che viene aggiunto durante la fase di cottura che in questo caso non e' stato un brodo ma semplice acqua calda leggermente salata. Il risultato e' stato molto sorprendente con il riso che manteneva ben identificabili e consistenti i chicchi ricchi di gusto e la zucca che aveva conservato il sapore originale . Il risotto perfettamente all'onda e' stato servito in piatti piani scossi dal sotto per favorirne la perfetta livellazione e di colore nero per un contrasto cromatico .
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare la polpa di zucca a piccoli pezzi e stufarla in padella con un poco di olio e i cipollotti a fettine, salare pepare e portare a circa metà cottura aggiungendo nel caso asciugasse troppo un poco di acqua.
  • Nella padella in cui fate il risotto tostare il riso in pochissimo grasso (olio o burro) per un alcuni minuti fino a percepire il lieve rumore metallico dei chicchi, bagnate con un poco di acqua calda leggermente salata e procedete come per il risotto tradizionale.
  • Dopo circa sei sette minuti aggiungere la polpa di zucca stufata e continuare con il procedimento classico.
  • A cottura ultimata mantecate il riso fuori dal fuoco con Grana o Parmigiano di ottima qualità e la componente grassa che avete utilizzato (olio o burro) mantenendolo all'onda