useremo il vino spumante Domus Rosè delle Cantine Spadafora per preparare il risotto della passione

Risotto della Passione

Il Gastronomo con il baffo Piero Cantore
Questo mese torniamo ad utilizzare il vino per preparare delle ricette davvero particolari, scopriremo insieme che il vino oltre ad essere degustato può essere anche mangiato. Oggi useremo il vino spumante Domus Rosè delle Cantine Spadafora per preparare il risotto della passione, un connubio tra il vino e la frutta esotica, useremo infatti l'avocado. Si tratta di un frutto molto versatile in cucina, l'avocado è altamente digeribile e ricco di sali minerali, in grado di fornire la giusta energia al nostro organismo. Il suo gusto, inoltre, si abbina bene con la freschezza del vino spumante Domus. E adesso non ci resta che scoprire la ricetta.
3.43 da 19 voti
Portata Primi, Riso e risotti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva.
  • Fate tostare il riso e, trascorsi circa due minuti ed avrà iniziato a cambiare colore, bagnatelo con il vino spumante Domus rosato facendolo evaporare quasi completamente. Cuocete il riso, mescolandolo di continuo, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.
  • Dividere a metà gli avocado, eliminare il nocciolo centrale e, con l'aiuto di un cucchiaio, estrarne la polpa così da ricavare 4 coppette.
  • A meta cottura del riso, aggiungete la polpa dell'avocado e continuate a mescolare e sempre aggiungendo brodo.
  • Prendete le patate precedentemente lessate, tagliatele a pezzettini molto piccoli e mettetele in una ciotola. Unite un po' di brodo vegetale e frullate il tutto fino ad ottenere un crema densa ed omogenea.
  • Quando il riso è al dente, toglietelo dal fornello e mantecatelo con la crema di patate. Ricordate la mantecatura delnrisotto deve sempre avvenire a fornello spento così da dare la giusta cremosità. La mantecatura con crema di patate renderà il nostro risotto più leggero e gustoso.
  • Riempiamo le coppette di avocado con il risotto, una spolverata di pepe bianco ed il nostro primo è pronto da gustare. Per decorare possiamo aggiungere un po' di melagrana cosi da donare al piatto i colori della nostra amata Italia.

Note

Per smorzare un po' il gusto del Domus rosato, si può aggiungere, al momento della mantecatura, del formaggio Emmenthal grattugiato.