risotto-piselli-oancetta

Risotto alla crema di piselli con pancetta croccante (versione ex novo)

peppe57
Questo è la ricetta del risotto che ho preparato recuperando ingredienti avanzati in frigo nella versione da preparare ex novo. Quelle che indico sono le dosi per 4 persone.
3.17 da 6 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate i piselli in umido. Tritate le cipolle quanto più sottilmente possibile. Prelevatene una metà e tenete da parte l'altra.In una casseruola, fate scaldare l'olio, aggiungete la cipolla che avete prelevato e lasciatela appassire.
  • Unite i piselli ancora surgelati e fateli stufare coprendo la casseruola. Dopo circa 5-6 minuti aggiungete un mestolo di brodo ed il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e portate i piselli a cottura.
  • Quando saranno cotti frullateli in maniera che ne risulti una crema liscia, omogenea e non troppo densa.
  • Fatto questo, scaldate in un tegame ampio altro olio d'oliva (5 cucchiai), fateci appassire dentro la cipolla tenuta da parte, quindi aggiungete il riso fatelo tostare.
  • Poi aggiungete alternativamente un mestolo di brodo ed un cucchiaio di crema di piselli. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura.Nel frattempo fate rosolare in un padellino la pancetta, senza aggiungere altri grassi e fatela diventare croccante.
  • Appena il risotto è arrivato al punto giusto di cottura, togliete dal fuoco, aggiungete la pancetta (non tutta, però), mescolate ed impiattate spolverando con il formaggio grattugiato. Guarnite il piatto con la pancetta tenuta da parte.