Ravioli dolci sardi alle mandorle e marmellata di sambuco (culurjones o copulettas kin marmellata de savuccu)

LauraSardegna
Copulettas o culurjones, sono dei dolci sardi ripieni soprattutto di mandorle, ma anche di altri ingredienti come: miele, buccia d'arancia o limone, acqua di fiori d'arancio, albumi o tuorli, vanillina e marmellata (di more, di mele cotogne o di sambuco). Sono ricoperti di glassa e vengono tagliati con rotelle tagliapasta che danno dei bordi tipo pizzo o spolverizzati di zucchero a velo.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la pasta:

Per il ripieno:

Istruzioni
 

Preparate la pasta con i seguenti ingredienti:

  • Farina, strutto liquefatto tiepido, vanillina, zucchero e lievito, 1 pizzico di sale è facoltativo. Amalgamate e lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e elastico. Lasciate riposare un po' la pasta.
  • Preparate la farcia. Mescolate bene le mandorle con la marmellata di sambuco e la buccia di limone grattugiata se piace. Stendete la pasta sottilmente. Ricavate dei dischetti di 8 cm. di diametro.
  • Distribuite il composto di mandorle e marmellata. Chiudete bene i bordi, sigillandoli con albume o acqua, ottenendo delle mezzelune e alcuni lasciateli tondi, ricoprendoli con un altro disco di pasta.
  • Tagliate i bordi con la rotella. Metteteli su una teglia ricoperta di cartaforno e infornate a 120° o 150° per 20 o 30 min. Devono rimanere bianchi. Appena cotti, sfornateli e spolverizzateli di zucchero a velo.