Ravioli al salmone con crema “caprese”

peppe57
Ricordate la crema caprese in coppa? La sua ricetta la trovate tra le mie, ma per vostra comodità la trascriverò nuovamente qui di seguito. Ieri pomeriggio mi è venuta l'idea di preparare dei ravioli ripieni di salmone (acquistati dal mio pastaio di fiducia) e di accompagnagli con la crema caprese. Detto e fatto. Mi sono procurato l'occorrente e li ho serviti alla famiglia a cena. Le dosi che seguono sono per 6 persone. Un bianco Cortese di Gavi Docg alla giusta temperatura farà da corollario a questo primo
3.67 da 12 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Crema Bianca

  • Frullare la mozzarella tagliata a cubetti nel frullatore, aggiungere prima la panna, e poi la crescenza, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine.
  • Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.

Crema Rossa

  • Lavare accuratamente i pomodori, posizionarli interi in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso.
  • Versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinchè perda i liquidi in eccesso e tutti i semini.
  • Tenere anche la crema rossa parte.

Crema Verde

  • Lavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso. Tenere anche questa crema da parte.
  • A questo punto cuocere i ravioli, e mentre aspettate la loro piena cottura sistemate a specchio le tre creme sul fondo dei piatti individuali. Scolate i ravioli ed adagiateli sulla crema caprese.