parmigiana melanzane in crosta

Parmigiana di melanzane in crosta

peppe57
Ricetta ideata per consumare delle fette di melanzana fritta che languivano in frigo. Non erano una quantità tale da farci una ricca parmigiana, ma bastavano per un ripieno gustoso.
3.80 da 10 voti
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tirate fuori da frigorifero le confezioni di pasta brisèe e portatele a temperatura ambiente. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 220 °C.
  • Nel frattempo rassodate le uova, raffreddatele e sgusciatele e tagliatele a fettine regolari con l'apposito tagliauova. Tagliate la mozzarella a fette e fatela sgocciolare del siero in eccesso.
  • Srotolate i dischi di pasta, sistematene uno su una placca da forno, adagiandolo con la stessa carta forno della confezione.
  • Su questo disco di pasta sistemate uno strato di fette di melanzana (6 fette), spalmatele con la salsa di pomodoro, sistemate sulla salsa le fettine d'uovo sodo, quindi fate uno strato di prosciutto e infine sistemateci sopra le fettine di mozzarella chiudete con le restanti 6 fette di melanzana spalmate ancora con un po' di salsa di pomodoro e coprite con il secondo disco di pasta.
  • Chiudete bene i bordi dei due dischi di pasta, spennellate la superficie con l'uovo precedentemente sbattuto e bucherellatela con i rabbi di una forchetta, quindi infornate per 30-35 minuti o, comunque, fino a completa doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta rustica tiepida.