Parmigiana di carciofi

Parmigiana di carciofi

peppe57
Ora che i carciofi sono di stagione comincio a sbizzarrirmi con loro. Mi è, appunto, venuto in mente di preparare una parmigiana con i carciofi. Solo che non avevo idea di come procedere per la loro cottura. Ho deciso così di prepararne due tegliette di prova. In una ho preparato la parmigiana mettendo i carciofi cotti stufandoli con olio e due spicchi d'aglio, nell'altra ho inserito i carciofi fritti dopo averli pastellati. Ebbene non so dire quale delle due sia più buona. Mia moglie preferisce quella con i carciofi stufati, mentre mia zia (ospite a casa mia) preferisce quella con i carciofi pastellati. La prossima volta farò uno strato di carciofi stufati ed uno di quelli pastellati. Ho accompagnato questo piatto con un Pinot Grigio che smorzasse un po' l'amarognolo dei carciofi.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mondate i carciofi, eliminate la barbetta interna e tagliateli a spicchi che terrete a bagno in acqua acidulata.
  • Preparate nel frattempo la salsa di pomodoro soffriggendo in olio d'oliva gli spicchi d'aglio, aggiungendo la passata e, quando questa è a mezza cottura, aggiungete i pomodori spellati, tagliati in quattro spicchi e privati dei semi (quando mangio la parmigiana a me piace trovare anche gli spicchi di pomodoro fresco).
  • A questo punto togliete i carciofi dall'acqua asciugateli e divideteli in due parti: una stufatela in olio d'oliva con due spicchi d'aglio che eliminerete quando i carciofi saranno cotti; l'altra metà friggetela e fatela sgocciolare su carta assorbente.
  • Iniziate a preparare la parmigiana nelle due tegliette componendola a strati con l'aggiunta di fettine di mozzarella e Parmigiano grattugiato. Finite con una bella macinata di pepe.
  • Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 - 40 minuti.