Provenienza Toscana Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

Questa antica e semplicissima ricetta che è un vero e proprio ca-po-po-lavoro di bontà e pietra miliare della cucina Toscana. Indispensabile per la ricetta oltre ai pomodori il pane tipico toscano sciapo. E’ buona sia calda, tiepida, fredda ed anche riscaldata.

Pappa col pomodoro
Pappa col pomodoro
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Lavare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a pezzi.
  2. In un tegame rosolare l’aglio tritato e il peperoncino ed aggiungere i pomodori. Salare, pepare e lasciate cuocere per una decina di minuti bagnando con un po’ di brodo.
  3. Aggiungere le foglie di basilico tagliate a pezzetti ed il pane tagliato a grossi dadi. Mescolare bene ed aggiungere mano a mano del brodo caldo facendo sobbollire il tutto per alcuni minuti fino a che il pane non si sarà completamente disfatto in una pappa.
  4. Servire accompagnato con olio extravergine di oliva e foglie di basilico a pezzi.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata