Provenienza Toscana Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

Pietanza fredda della tradizione gastronomica della Toscana. Particolarmente indicata per la cucina di bordo. Ottima soprattutto se preparata con pane casereccio toscano.

panzanella
Panzanella
panzanella
Panzanella
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Affettate la cipolla sottilmente e immergetela in abbondante acqua fredda.
  2. Affettate anche i cetrioli lasciandoli con la buccia e sistemate le fette tra due piatti in modo che perdano l'acqua in eccesso.
  3. Mettete il pane affettato in una terrina, ricoprite a filo con acqua fredda e lasciatelo inzuppare per una decina di minuti.
  4. Affettate i pomodori pelati e privati dei semi.
  5. Scolate, strizzate le fette di pane con delicatezza in modo da non romperle e sistematele in una zuppiera formando un primo strato. Poggiate sulle fette di pane il pomodoro, la cipolla che avrete scolato bene dall'acqua di spurgo, il cetriolo e qualche foglia di basilico spezzettata.
  6. Condite con sale, olio, pepe ed aceto.
  7. Seguitate in questo modo per gli strati successivi fino ad esaurire gli ingredienti.
  8. Lasciate riposare tutto per almeno mezz'ora in modo che il pane si insaporisca.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Redazione

La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata