orecchiette-alle-erbe-aromatiche

Orecchiette alle erbe aromatiche

peppe57
Le orecchiette alle erbe aromatiche sono un primo piatto dal sapore molto delicato, facilissimo e veloce da eseguire, anche all'ultimo minuto, se arrivano ospiti improvvisi e, peraltro, vegetariani. Le orecchiette vengono condite con una crema di burro, erbe aromatiche e pepe, il tutto a crudo per esaltare il gusto e l'aroma di ogni singolo ingrediente. Ai miei amici vegetariani ho detto che non di burro si trattava, ma di margarina: una piccola bugia!
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo a crema con un mestolo, aggiungendo il pepe ed il sale.
  • Tritate finemente le erbe aromatiche ed aggiungetele al burro continuando a lavorare con il mestolo in maniera che tutte le erbe si amalgamino alla crema.
  • Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
  • Unite le orecchiette al condimento di burro ed erbe, mescolate, aggiungete - se volete - il formaggio grattugiato, amalgamatelo per bene e, se la pasta risultasse un poco asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Servite le orecchiette guarnendo i piatti di portata con qualche rametto delle erbe aromatiche utilizzate.

Note

Potete utilizzare tutte le erbe aromatiche che preferite come ad esempio maggiorana, salvia, rosmarino, basilico,...