Mignon di millefoglie

Mignon di millefoglie con crema pasticcera e sciroppo di ciliegie

iaia82
Un dolce super veloce da preparare e altrettanto celere da gustare, dato che scende in un sol boccone. Ottimo per un fine pasto estivo oppure in un buffet di compleanno per bambini. Io ve lo propongo con le ciliegie, ma i mignon si possono farcire con qualsiasi tipo di frutta.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Far sobbollire per 5 minuti il latte con la bustina di vanillina; far intiepidire leggermente.
  • In una terrina sbattere bene con la frusta i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto spumoso unire la farina e montare di nuovo.
  • Aggiungere a filo il latte mescolando e rimettere la crema sul fuoco per 4 minuti circa in modo che si addensi un po'.D
  • alla sfoglia ricavare tanti cerchi del diametro di 5 centimetri e metterli in forno per 15 minuti a 180°; sfornarli e lasciarli intiepidire.
  • In una padella far cuocere le ciliegie private del nocciolo con i 2 cucchiai d'acqua e quello di zucchero di canna per 5 minuti; passare con il colino in modo tale da ottenere la salsa.
  • Tagliare nel mezzo tutti dischi di sfoglia precedentemente cotti, ottenendo così due parti uguali per ciascuno; per comporre il nostro mignon di sfoglia ce ne necessitano tre.
  • Procediamo quindi sovrapponendo uno strato di sfoglia a uno di crema e così fino al terzo poi guarniamo con una ciliegia tagliata a rondelle e privata del nocciolo, un cucchiaino di salsa di ciliegie e cospargiamo con lo zucchero a velo; così per tutti gli altri.

Note

Un consiglio per i più golosi: se volete rendere il vostro mignon irresistibile sostituite alla crema pasticciera il mascarpone!