Melanzane al forno col pomodoro

peppe57
Non più di un’ora per questo secondo vegetariano (ideale per cena) che potrebbe in qualche modo richiamare la parmigiana di melanzane con l’unica differenza che questa preparazione prevede la gratinatura.. È una ricetta che proviene sempre dal quadernetto di mia Nonna Amelia. Una particolarità. Mia nonna lo cuoceva in un forno a campana e ne veniva fuori una gratinatura perfetta. Oggi con i moderni forni a grill, tutto è più semplificato. È un piatto semplice e, nella sua semplicità, gustosissimo. Da accompagnare con un buon vino rosso siciliano o con questo caldo un bel bicchiere di birra freddissima.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le melanzane e tagliatele a fettine, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale in maniera da fargli perdere l’acqua di vegetazione amarognola.
  • Dopo circa un’ora sciacquatele e asciugatele con un canovaccio da cucina, quindi fatele appena rosolare in olio caldo con un po’ di sale e di pepe (non devono essere perfettamente cotte).
  • Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Lavate il basilico e tritatelo insieme all’aglio, quindi in una padella con olio date una sommaria cottura alle fette di pomodoro per pochi minuti a fiamma media.
  • Ungete ora una pirofila da forno (ideali quelle idonee a passare dal forno alla tavola) con dell’olio d’oliva e fate uno strato di melanzane, spolverate con il trito di basilico ed aglio, ed un po’ di caciocavallo ragusano grattugiato.
  • Coprite con i pomodori e insaporite con un altro strato di basilico ed aglio e con un’altra spolverata di formaggio.
  • Continuate con un secondo strato di melanzane e uno di pomodoro, alternati a strati di basilico e caciocavallo ragusano fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Cospargete l’ultimo strato di pangrattato, irrorate con l’olio d’oliva, e passate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti di cui 5 solo sotto il grill del forno per ottenere la piena gratinatura.
  • Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 10 minuti prima di servire.