lasagna senza glutine

Lasagna Proteica, Vegetariana e Senza Glutine

Officine Gastronomiche
Questa è una ricetta dedicata agli sportivi che stanno seguendo un regime alimentare ad alto contenuto proteico, ma amano il gusto della buona tavola! La cottura delle sfoglie in forno ci consente di limitare l'impiego di olio, ma si possono preparare anche in padella antiaderente. Gli ingredienti utilizzati come la ricotta salata stagionata, i pomodorini datterino, i fiori di zucca e l'abbondante basilico ci regalano un gusto mediterraneo.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Cucina Italia
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Adagiare la carta da forno nella teglia, farla aderire alla teglia con un pochino d'acqua e versare un sottile strato di albume liottizzato.
  • Aggiungere sale a piacere e infornare a 150° per pochi minuti (non è necessario aggiungere olio). Fate attenzione a non bruciare la sfoglia, l'albume d'uovo cuoce in pochissimo tempo, lasciatelo un pochino morbido visto che lo ripasseremo al forno in un secondo momento. Ripetere l'operazione 4 volte per ottenere 4 strati della nostra lasagna.
  • Rosolate con un cucchiaio d'olio extravergine lo spicchio d'aglio nella padella, aggiungere i pomodorini datterino e fare cuocere a fuoco lento con coperchio per 10 minuti. Salare a piacere e aggiungere qualche foglia di basilico.
  • Eliminare lo spicchio d'aglio dal sugo, versarlo nel frullatore, aggiungere la ricotta salata tagliata a pezettoni e un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Rosolare con un cucchiaio d'olio extravergine lo spicchio d'aglio nella padella.
  • Tagliare a dadini le zucchine romanesche e saltarle in padella. A metà cottura aggiungere i fiori di zucca tagliati grossolanamente e abbondante basilico fino al termine della cottura del composto.
  • Adagiare uno strato di carta da forno nella teglia e farla aderire con un pochino d'acqua.
  • Versare 2 cucchiai di sugo come base, adagiare una sfoglia di albume d'uovo, disporre uno strato di composto di zucchine, coprire con uno strato di sugo, adagiare la seconda sfoglia di albume e ripetere l'operazione per tutte le sfoglie.
  • Infornare per 10 - 15 minuti a 150° e servire.

Note

L'utilizzo degli albumi d'uovo liottizzati sono una soluzione pratica e veloce per avere a disposizione solo l'albume delle uova senza dover buttare via i tuorli ed evitare la noiosa separazione delle uova.
La liottizzazione degli albumi è un'innovativa tecnica di pastorizzazione che permette agli albumi di mantenersi a lungo fuori frigo senza l'aggiunta di conservanti.
Le bottiglie dopo l'apertura vanno conservate in frigorifero e consumate entro due giorni.