Involtini gratin di porro al prosciutto affumicato

peppe57
Poco meno di un’ora per preparare questi involtini assaggiati oggi durante la pausa pranzo presso il seflf-service che frequento di solito.Mi sono fatto chiamare lo chef (tra l’altro un mio vecchio compagno di classe alle medie) d ho insistito per avere la ricetta: sono buonissimi ed essendo i porri sbollentati, nel dopo pranzo non si ripropongono, né lasciano fastidiosi strascichi di «fiatella».Trascrivo la ricetta per 4 persone, così come mi è stata dettata.Oggi ho bevuto birra, ma credo che un buon bianco di struttura sposi al meglio questo piatto.
3.14 da 7 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite i porri, eliminando le foglie più esterne, la radice e la parte verde delle foglie, scottateli per 5 minuti in una pentola con acqua bollente salata, scolateli, distribuiteli su un telo e lasciateli asciugare e raffreddare.
  • Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e avvolgete ognuna in una fetta di prosciutto.
  • Sistemateli in una pirofila imburrata che li contenga in un solo strato nel senso della lunghezza e irrorateli con la panna mescolata ad una presa di sale ed ai semi di cumino leggermente pestati.
  • Cospargete la superficie con il grana e passate la pirofila in forno caldo a 200° per circa 25 minuti e poi per altri 5-6 minuti sotto il grill a massima potenza, giusto per gratinare leggermente la panna.
  • Lasciate riposare gli involtini per 1-2 minuti prima di servire.